Sabato 23 settembre Gabriel Buda e Salvatore Cutugno, fighter dell’Accademia Sicilia diretta dal Maestro Francesco Buda, attraverseranno La Manica per sfidare due combattenti inglesi nell’ambito del “SFS XIX – The Shoguns“. Gli incontri si svolgeranno nella cittadina di Dunstable, con Gabriel Buda impegnato contro Freddie Fisher e Salvatore Cutugno pronto a combattere contro Mason Sloan.
A preparare gli atleti peloritani è il maestro francese Didier Le Borgne, vera e propria leggenda del Muay Thai e Kick Boxing con più di 100 incontri disputati. Da maestro segue la preparazione atletica ad alti livelli per diversi campioni d’Europa. Gabriel Buda si presenta a quest’impegno con un bagaglio di tutto rispetto e, fra gli altri, il titolo italiano WKA e WBC, il titolo mondiale Kombat League e Internazionale WKA.
Di fronte avrà un atleta che presenta un curriculum di alto livello sia a livello nazionale che internazionale. Il fighter peloritano Salvatore Cutugno, in forte ascesa con la conquista del titolo regionale Kombat League, l’argento italiano WBC e il titolo internazionale WKA, sfiderà un altro talentuoso combattente anglosassone. Entrambi gli atleti inglesi sono allenati dal maestro Amir Subasic.
“Sono venuto per allenare Gabriel e Salvatore per quest’incontro in Inghilterra – dichiara il Maestro Didier Le Borgne -. Per la prima volta gareggeranno all’estero e questa sarà un’esperienza molto emozionante. Mi aspetto che si divertano e che vivano delle emozioni, mentre a livello sportivo, visto che sono preparati e motivati, che diano il meglio sul ring. Spero che questa trasferta rappresenti un ricordo per tutta la vita e visto che sono all’inizio della loro carriera, il risultato conta meno rispetto all’emozione di vivere questa esperienza. Ovviamente si va per vincere, ma non è la cosa più importante. Gabriel e Salvatore sono preparati, soprattutto perché in Inghilterra i combattenti sono sempre duri. Io mi aspetto che, a casa loro, sarà un’impresa molto difficile a livello sia sportivo che emozionante”.
“Negli ultimi periodi sotto la supervisione del master Mauro Samperi, responsabile dell’Accademia Sicilia Muay Thai, abbiamo deciso di dare la coordinazione degli atleti agonisti al maestro Didier Le Borgne – ha aggiunto il maestro Francesco Buda -. Negli ultimi anni la scelta manageriale su mio figlio è totalmente affidata a lui e sono veramente onorato di questa occasione, in quanto è un evento molto importante. Gabriel sfiderà un astro nascente del Regno Unito e avrà un duro match. Come diceva il maestro Le Borgne la cosa importante è lasciare la mente serena, in modo tale che quando arriveremo lì tutti i sacrifici che sono stati fatti, diventino un mix di divertimento e emozioni”.
“Mi sto preparando per quest’importante match – dichiara Gabriel Buda – grazie anche al Maestro Didier e per questo sto mettendo tanto impegno ad ogni allenamento. Spero di fare un buon match, dare spettacolo e di portare a casa la vittoria. Di fronte avrò il campione inglese, anche se di lui conosco ben poco e per questo devo essere ancora più preparato. E’ molto importante che il maestro Didier mi alleni, maestro fra i più grandi al mondo, e spero di diventare un grande campione grazie a lui”.
“Per me sarà una grandissima esperienza – commenta Salvatore Cutugno – e per questo ringrazio il Maestro Buda e il Maestro Didier. Sono orgoglioso di quello che sto facendo e loro mi stanno trasmettendo tanto e non indifferente e per me è un’emozione immensa. Devo veramente ringraziarli per quello che fanno per me. Mi sto preparando con determinazione e spero di ottenere un buon risultato”.