Ugo Ducarello, coach della Pallacanestro Trapani, ha presentato in sala stampa il derby di fine stagione con la Briosa Barcellona. Per i granata piazzamento sicuro ai playoff e occasione d’oro di chiudere con un successo davanti al pubblico amico. Queste le sue parole: “Ad Agrigento mi aspettavo una reazione da parte della squadra e sono felice di quanto siamo riusciti a fare. Il nostro è un gruppo unito, che nel corso di tutta la stagione ha dimostrato costantemente di saper trovare le risorse per fronteggiare i momenti difficili. Mi auguro che sabato sera e sempre, in futuro, riusciremo ad avere lo stesso atteggiamento messo in campo nell’ultima partita. Quella con Barcellona sarà una gara da non sottovalutare. In fin dei conti si tratterà pur sempre di un derby e avremo davanti una formazione che si presenterà a Trapani con poca pressione, ma anche con la ferma volontà di onorare la propria maglia. Nel corso del campionato abbiamo avuto quasi sempre un approccio positivo e, come sottolineato diverse volte, ritengo che questo sia un elemento essenziale per i successi di una squadra. In ottica di playoff, ci concentreremo molto sull’aspetto difensivo: le partite di post season, soprattutto fuori casa, si possono vincere solo facendo un grande sforzo nella propria metà campo. La prestazione di Agrigento, durante la quale abbiamo tenuto degli avversari di grande valore a un punteggio contenuto, dimostra che quando facciamo le cose per bene riusciamo ad essere incisivi anche in difesa. Siamo alla ricerca di positività e coesione, per proseguire nel migliore dei modi il nostro cammino. Vogliamo disputare dei playoff tosti, affrontandoli con lo spirito giusto e credendo nei nostri mezzi”.
Assieme al tecnico anche il play-guardia Keddric Mays: “La vittoria di Agrigento ci ha regalato una buona dose di ottimismo. E’ stato sicuramente un ottimo test in vista dei playoff, utile sotto diversi punti di vista. Adesso, però, ci sentiamo proiettati unicamente sulla partita contro Barcellona: sarà un’occasione propizia per prepararci alla prossima fase del campionato. Prenderemo questo impegno molto seriamente, anche perché è fondamentale mantenere alta la soglia di attenzione. Dobbiamo andare avanti con la massima concentrazione, lavorando forte ogni giorno, perché è sotto gli occhi di tutti che questa attitudine fa sempre la differenza. Siamo tutti felici del rientro di Claudio Tommasini: il fatto di averlo di nuovo in campo ha dato sollievo al gruppo e rappresenta una notizia importante per la nostra squadra”.
Chiusura dedicata all’esterno Massimo Chessa: “Ad Agrigento abbiamo fatto una grandissima partita, iniziando bene e rimanendo concentrati per lunghi tratti del match. Adesso ci aspetta un altro derby e siamo certi che Barcellona, pur essendo già retrocessa, arriverà a Trapani con tutte le intenzioni di fare bella figura: dovremo farci trovare pronti fin dalla palla a due, per provare a chiudere la stagione regolare nel migliore dei modi”.