Pallacanestro

Tragedia in campo a Reggio Calabria: muore Fathallah della Fortitudo Messina

Il basket messinese è in lutto, sconvolto da una tragedia andata in scena in serata al PalaLumaka di Reggio Calabria, nel corso della partita tra la Dierre Reggio e Fortitudo Messina valida per la seconda giornata del campionato di Serie C Gold. Sul punteggio di 52-52, dopo tre minuti del terzo quarto, Haitem Jabeur Fathallah, 32enne giocatore ospite con una lunga militanza in formazioni peloritane, si è accasciato al suolo per un malore, senza avere avuto alcun contatto con gli avversari.

Haitem Fathallah si è spento dopo un malore in campo

Subito soccorso dai medici presenti, aveva fornito almeno inizialmente segnali confortanti, dal momento che continuava ad essere cosciente e a muovere le gambe e si era seduto in panchina per essere assistito. L’atleta è stato poi collocato su un’ambulanza per essere trasportato agli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, ma nel corso del tragitto avrebbe subito un ulteriore aggravamento delle sue condizioni, che si è rivelato fatale, nonostante l’assistenza dei sanitari. 

La partita, di cui era prevista peraltro una diretta social, è andata paradossalmente avanti fino alla sirena conclusiva e soltanto al termine della sfida giocatori e staff tecnici delle due squadre sono stati raggiunti dalla drammatica notizia, che ha sconvolto i presenti. 

Fathallah in azione nel match tra Gruppo Zenith Messina e Sport Club Gravina (foto Vincenzo Nicita Mauro)

La nuova stagione era appena scattata, domenica scorsa, con la vittoria dei neroverdi guidati da Claudio Cavalieri nel derby con la Nuova Pallacanestro Messina. Nel match successivo lo sconcertante epilogo, che i dirigenti peloritani hanno dovuto peraltro comunicare ai familiari.

Fathallah, nativo di Agrigento, dopo una decina d’anni trascorsi con le maglie di Porto Empedocle, Racalmuto e Licata, nella stagione 2016/2017 è approdato in riva allo Stretto accasandosi alla Basket School Messina e in tre stagioni in C Silver è andato 52 volte a referto con una media di 12,8 punti a partita.

Al suo primo anno in Fortitudo aveva messo a segno 188 punti, ovvero 10,4 punti ad allacciata di scarpe. Anche nel match segnato dal suo malore era tra gli assoluti protagonisti, avendo già realizzato ben 18 punti, con tre triple, compreso il canestro del momentaneo 50-50, e nulla poteva fare presagire un simile epilogo. Alla famiglia di Haitem le più sentite condoglianze dell’intera Redazione di MessinaSportiva.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Cavalieri, Giovani e Nikoci vincono il Torneo di Milazzo. Fa festa la Fortitudo

Vincono e convincono i tre giocatori della Fortitudo Messina che si sono messi in luce…

59 minuti ago

Basket School Messina, il pivot Michael Yeyap è il quarto atleta riconfermato

La Basket School Messina ha ufficializzato la conferma di Louis Michel Petuendju Yeyap, il quarto…

2 ore ago

La Coppa Davis arriva a Messina: il 24 e 25 luglio sarà esposta al Ct Vela

Dopo le tappe palermitane dello scorso mese di giugno (Teatro Massimo, Ct Palermo, County Time…

3 ore ago

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

17 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

18 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

19 ore ago