17.6 C
Messina

Tra Vigor e Messina bilancio in parità. De Vena timbrò l’ultimo successo

Nei confronti al “D’Ippolito” tra Vigor Lamezia e Messina il bilancio è di perfetta parità: tre vittorie per parte e due pareggi. Relativa alla Serie D la sfida del 1977-78, chiusasi sullo 0-0, che ha aperto la serie di precedenti. Due gli incontri in C2. Del 1978-79 la prima affermazione dei calabresi: 1-0 con rete di Mauro all’8′. Nel 1979-80 Messina salvo e Vigor Lamezia retrocessa, anche in virtù del doppio successo conquistato dai peloritani ai danni dei rivali. Dopo l’1-0 dell’andata, Santarelli (30′) e Cinquegrana (81′) firmarono il 2-0 nell’ultimo turno del campionato.

L'ingresso in campo di Vigor e Messina
L’ingresso in campo di Vigor e Messina

Nel 1995-96, quindi, il 2-0 per i padroni di casa, a segno con De Luca al 70′ su rigore ed al 90′. Nella stagione seguente 2-1 in favore della Vigor, contro un’As Messina in caduta libera. Procopio (doppietta) siglò il successo. Nel mezzo il gol di Ancis. Riscatto nel 1997-98, con in campo l’Fc Messina. La squadra giallorossa, allora guidata da Pietro Ruisi, prevalse con il risultato di 2-0 grazie alle reti di Criaco al 44′ e Pannitteri al 71′. Al termine di quel torneo i peloritani festeggiarono la promozione in C2, mentre i biancoverdi riuscirono ad ottenere la salvezza. Nel 2009-10, in Serie D, il nuovo incrocio. La sfida si chiuse sull’1-1 con botta e risposta per le reti di Cosa su rigore (27′) e Mangiarotti (30′).

I tifosi del Messina al
I tifosi del Messina al “D’Ippolito”

Nella scorsa stagione due le gare andate in scena al “D’Ippolito” con altrettante vittorie ospiti. Il 25 agosto 2013, nel girone eliminatorio della Coppa Italia della Lega Pro, i giallorossi si imposero per 1-2 con marcature, nel secondo tempo, al 20′ di Guadalupi e al 47′ di Ignoffo. Nel mezzo il momentaneo pari per i padroni di casa firmato al 39′ da Zampaglione su rigore. Ancora più importante il successo centrato in campionato, sempre per 1-2, il 6 aprile 2014. Tutto nei minuti finali: al 33′ Scarsella per l’1-0 della Vigor, due minuti dopo l’autogol di Romano ristabilisce la parità. Di De Vena, alla prima realizzazione con la maglia del Messina, la firma decisiva 2′ dal termine. Sulla vittoria, valsa il virtuale approdo in Lega Pro unica, anche le mani di Lagomarsini, bravo a sventare in recupero il rigore di Zampaglione. L’auspicio è che il “D’Ippolito” possa portare bene anche domenica.

Il pubblico della Vigor Lamezia
Il pubblico della Vigor Lamezia

L’ultimo precedente, 6-4-2014: Vigor-Messina 1-2
Vigor Lamezia: Piacenti; Rondinelli, Rapisarda, Strumbo, Malerba; Giampà, Romano (37’st Mangiapane), Scarsella; Zampaglione, Del Sante (40’st D’Amico) , Carbonaro (24’st Longoni). A disp. Bibba, Meucci, Rossini, Tozzi, Mangiapane, All. Costantino.
Messina: Lagomarsini; De Bode, D’Aiello, Pepe; Guerriera (27’st Quintoni), Bucolo, Simonetti, Silvestri; Ferreira; Bernardo (48’st Caturano), Corona (25’st De Vena). A disp. Iuliano, Ignoffo, Zaine, Pagliaroli. All. Criscuolo (squalificato Grassadonia)
Arbitro: Brasi di Seregno. Assistenti: Urselli di Taranto e Pagnotta di Nocera Inferiore.
Reti: 33’Scarsella (VL); 35’ aut. Romano (M), 43’st De Vena (M)
Note: Al 46’st Lagomarsini para un calcio di rigore a Zampaglione. Ammoniti: Guerriera, Lagomarsini, De Bode, Silvestri (M); Malerba, Del Sante, Rondinelli (VL)

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO