19.4 C
Messina

Totò Schillaci, “condizioni in miglioramento” per i medici del Civico di Palermo

Arrivano finalmente buone notizie dall’ospedale Civico di Palermo. Le condizioni di Totò Schillaci sono in miglioramento. L’ex attaccante di Messina, Juventus e Inter, eroe delle Notti Magiche di Italia ’90, è ricoverato da qualche giorno nel reparto di pneumologia del nosocomio del capoluogo siciliano.

Schillaci
Schillaci ha firmato alcuni palloni

Dopo la grande paura l’ultimo bollettino medico diffuso dalla direzione sanitaria è più rassicurante: “Oggi, 10 settembre, le condizioni cliniche sono in miglioramento – si legge nel comunicato -. Stanotte si è registrata una aritmia atriale, ben tollerata dal paziente, per cui è stato iniziato un trattamento farmacologico che ha determinato la stabilizzazione della frequenza cardiaca. Le terapie farmacologiche sono valse ad ottenere un miglioramento del compenso respiratorio con riduzione del supporto di ossigeno. In atto il paziente è vigile, cosciente, con netto miglioramento dello stato ansioso, per cui riposa tranquillo”.

“Capisco l’attenzione vi chiedo però di rispettare il nostro momento” aveva detto ieri la moglie Barbara, legata dal 2013 a Totò. Tantissime le manifestazioni d’affetto nei confronti di Schillaci, dai tifosi che a Palermo si sono radunati davanti al reparto di pneumologia dell’ospedale dove si trova ricoverato, alla risposta sui social dove spopola ormai l’hashtag #forzatotò. Il mondo del calcio e non solo è con lui. Toccante il post di Beppe Accardi, oggi procuratore sportivo: “In questo momento preghiamo tutti per te, Totò non ci puoi lasciare” ricordando i tempi in cui giocavano insieme. E poi ancora, “Ci hai fatto sognare, sei diventato l’orgoglio di noi tutti, sei diventato la rivincita dei palermitani nel mondo, hai portato la nostra terra in giro per il mondo, Totò San probabilmente ti chiamavano in Giappone. Oggi probabilmente giochi una partita molto difficile, complicata, ma come sei riuscito a meravigliarci tutti a quel mondiale del 90 con i tuoi occhi spiritati, quasi da matto, meravigliaci vincendo forse la partita più difficile della tua vita. Ritira fuori quegli occhi che ci hanno fatto sognare, che ci hanno riempito d’orgoglio e facci gioire vincendola questa partita”. Anche Totò Antibo, ex campione di atletica, originario di Altofonte, ha diffuso il suo messaggio di incoraggiamento: “Forza Totò questa è la partita più importante e devi vincerla, so che stai lottando da campione”. Dall’ultimo bollettino medico i segnali di speranza che tutti attendevano.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO