L’Asso di Cerda Totò Riolo subito protagonista al termine delle due sessioni di prove cronometrate della 7^ Cronoscalata Monte Erice Storica, sesto appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche in programma in queste ore tra le alture trapanesi di Erice.
Il pilota siciliano, al momento secondo in campionato, ha chiuso in testa la prima manche di prove del sabato al volante della sua Osella PA 6/90 con i colori del neonato sodalizio sportivo con la Scuderia Bologna Squadra Corse. Un problema tecnico al motore della sua auto lo costringe invece a fermarsi a pochi metri dall’arrivo della seconda prova.
“Purtroppo si è piantato il motore a pochi metri dal traguardo – ha dichiarato Riolo – nonostante avessimo completato molto bene gara 1 con il crono più basso. I nostri tecnici stanno già lavorando per individuare il guasto e riportare l’Osella al via della gara di domani. Speriamo bene”.
Nella prima manche di prove, Riolo aveva chiuso in 3’21.32 staccando di 3.90 l’abruzzese Di Fulvio sulla Osella PA 9/90 e di 28.90 l’esperto pilota di casa Andrea Raiti su Lucchini SN 86. A due curve dal traguardo ericino di Gara 2 invece il problema al motore ed il ritiro. Il crono della prima manches di prove vale comunque per Riolo la seconda posizione subito alle spalle di Di Fulvio che ha realizzato il suo miglior tempo proprio in gara 2, dove il cerdese è stato costretto a fermarsi.
Alla vigilia Riolo non ha nascosto l’attesa per l’evento siciliano: “Siamo molto contenti di poter correre finalmente davanti il nostro pubblico, con un calore che non ha eguali in tutta Italia. Sarò ancora al volante della ben rodata Osella, in attesa che arrivino tutti i documenti dell’Aspenger, vettura che volevamo far debuttare proprio in Sicilia ma che a questo punto testeremo il prossimo week end. Continuiamo a fare del nostro meglio, siamo secondi del campionato dopo 5 gare. Dobbiamo solo ed esclusivamente cercare di fare punti, sperando che nel finale di stagione con la nuova vettura si possa colmare il gap tecnico che abbiamo con i nostri avversari. Da questa gara abbiamo inoltre chiuso un accordo con la Scuderia Bologna Squadra Corse grazie ad una intesa col presidente Francesco Amante. Da oggi e sino a fine stagione cercheremo di portare più in alto alto possibile i colori del nuovo sodalizio. Per quanto riguarda l’Osella abbiamo rivisto alcune cose, non abbiamo grandi novità, ma cercheremo di adattarla al meglio al sempre particolare tracciato ericino, lavorando sul giusto equilibrio tra assetto e gomme”.
Il programma del week end della gara organizzata da Automobile Club Trapani e dalla Erice Historic, prevede due manches di Gara di Domenica. Presente tra i concorrenti anche il noto cabarettista siciliano e conduttore di Striscia la Notizia Sasà Salvaggio.
Obiettivo dell’Automobile Club palermitano è quello di dare risalto non solo al motorsport con l’organizzazione di eventi dalla elevata caratura agonistica, ma anche e soprattutto non far disperdere l’immenso patrimonio storico e culturale di luoghi e personaggi che hanno fatto la storia dell’automobilismo internazionale grazie al blasonato parco vetture che sarà alla partenza. La Passo di Rigano – Bellolampo infatti fu la prima gara ufficiale di Nino Vaccarella disputata l’8 novembre del 1956, a bordo di una Fiat 1100/103 preparata dall’officina Scinà di piazza Marina. E sarà proprio Nino Vaccarella l’ospite d’eccezione della manifestazione che lo vedrà nuovamente al volante della stessa auto di quella sua prima gara.
“Vedere il preside Nino Vaccarella al volante della stessa auto sul percorso della sua prima gara mette già la pelle d’oca al solo pensiero – dichiara il presidente dell’Automobile Club Palermo Angelo Pizzuto – per queste ragioni stiamo dando il massimo per organizzare un evento che lasci un segno indelebile tra i partecipanti che a bordo di vetture che hanno fatto la storia del motorismo mondiale, attraverseranno scenari unici che evocano miti e leggende tra i caratteristici paesaggi siciliani”.