Categories: Motori

Totò Riolo sul podio della Limabetone storica

L’asso di Cerda, tradito dal cambio della Stenger BMW, conclude secondo ed accorcia le distanze in campionato

Ancora una prestazione di grande spessore per l’asso di Cerda Totò Riolo della Scuderia Bologna Squadra Corse, impegnato questo fine settimana alla XX Limabetone Storica, prova di Campionato Italiano Velocità Montagna per auto storiche. Il pilota siciliano, al volante della spettacolare Stenger BMW ES 861 preparata da Barbaccia Motorsport, ha conquistato il secondo piazzamento assoluto, al termine di un week end dalle alterne fortune tra le due manches di prove cronometrate di sabato e la prova secca di domenica.

Se sabato infatti Totò Riolo aveva fatto registrare il crono più basso nella seconda manche che è risultato essere il miglior tempo assoluto delle due sessioni, in gara invece il tre volte vincitore della Targa Florio è stato tradito dal cambio della Stenger, inchiodatosi in quarta marcia per oltre un chilometro prima del traguardo. Il campione siciliano ha comunque dato il massimo, guidando in maniera aggressiva lungo gli otto chilometri sulla Strada Statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”. Al primo intertempo, prima cioè del problema al cambio, il crono di Riolo segnava un intermedio che gli avrebbe consentito di insidiare tranquillamente l’assoluto, ma la rottura di una leva interna alla trasmissione ha di fatto bloccato la Stenger sul quarto rapporto, morale: Riolo ha lasciato sul finale almeno 6 secondi. Il piazzamento a podio consente intanto a Riolo di accorciare le distanze con la testa della classifica per la lotta al tricolore 2014.

“E’ stata una gara molto difficile ma utile – ha dichiarato Riolo – perché abbiamo fatto punti e chilometri con la Stenger. Inutile negare il rammarico per il problema tecnico che non ci ha consentiti di lottare per la vittoria, ma continuiamo a preparare la vettura in vista della stagione 2015. In ogni caso, possiamo assolutamente ritenerci soddisfatti del risultato odierno che ci consente di andare ai Cimini a lottare per il campionato”.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina, vari sopralluoghi per il ritiro. È davvero una settimana decisiva

Il Messina deve bruciare le tappe per recuperare il tempo perduto. In attesa della definizione…

14 minuti ago

L’Igea Virtus ingaggia Ferrante e conferma Di Cristina. Inviata l’iscrizione

L'Igea Virtus ha completato, nel primo giorno disponibile, la trasmissione della documentazione relativa all’iscrizione al…

1 ora ago

La Messana alla “Calabria Summer League”. Primo posto per l’Under 17

La Messana ha partecipato alla “Calabria Summer League”, competizione tenutasi nelle località di Rossano Calabro,…

4 ore ago

Consegnati i Premi Donia 2024 al Jamboree Internazionale: l’elenco completo

Durante la cerimonia del Jamboree Internazionale “Rossana Libro”, in piazza Università a Catania, sono stati…

5 ore ago

Due successi di Oieni e Garufi e un secondo posto per l’esordiente Af Sport

La prima partecipazione al Rally dei Nebrodi, per l'Af Sport, scuderia messinese di recente costituzione,…

7 ore ago

Il tecnico Giuseppe Perdicucci guiderà il neonato San Fratello-Acquedolcese

Il San Fratello-Acquedolcese ha comunicato che Giuseppe Perdicucci, ex Nebros, sarà l’allenatore dei bianco-nero-verdi per…

8 ore ago