La sconfitta casalinga contro il Latina e il pareggio di Torre del Greco hanno frenato la rincorsa del Catania verso le posizioni più nobili della classifica. Alla vigilia del derby con il Messina, mister Domenico Toscano, specialista in promozioni dalla B alla C, ha fatto il punto sull’infermeria: “Rispetto alla gara con la Turris perdiamo i due squalificati (Guglielmotti e Quaini) e recuperiamo D’Andrea, che ha fatto il primo allenamento con i compagni: non sarà in perfette condizioni però ha dato la sua disponibilità. La situazione delle assenze è oggettiva. In questo momento non siamo molto fortunati tra squalifiche, indisponibili e decisioni arbitrali, però dobbiamo essere più forti anche di questo: devi sopperire dando e facendo qualcosa in più. In un derby i valori si azzerano, li vince chi vuole fare la storia e noi dobbiamo avere questa voglia”.
“Il Catania è una squadra che vuole ritornare alla vittoria, negli occhi dei ragazzi ho visto questa voglia. Ho detto ai ragazzi che anche con un uomo in meno e magari soffrendo, a Torre del Greco, se qualcuno avesse fatto quel qualcosa in più in certe situazioni si sarebbe portata a casa la vittoria” ha poi affermato Toscano sul momento della squadra, settima in graduatoria e reduce da tre gare senza successi.
Sui portieri e la continua alternanza tra i pali spiega: “Tra l’infortunio di Adamonis all’inizio e le prestazioni di Bethers ti sei accorto che hai due portieri di livello, è normale man mano che il campionato andrà avanti la gerarchia si delineerà”.
Ai tifosi rossoazzurri in vista della gara del “Massimino” dice: “I derby sono partite a sé, mi sarebbe piaciuto magari arrivarci in condizioni diverse, ma dobbiamo metterci qualcosa in più. Un messaggio all’ambiente? Lo stadio sarà pieno come sempre e non sarà una novità, il messaggio è quello di giocare insieme a noi ed accompagnarci per 95 minuti. Sono sicuro che la gente lo farà perché tiene al Catania e sta riconoscendo a questa squadra l’impegno: tutte commettono errori e hanno difetti, lì devi lavorare, ma sono convinto che ci sosterranno e ci daranno una grossa mano. Il campionato è lungo, non bisogna guardare le altre squadre e la classifica ma a noi e dare il massimo di quello che siamo”.
Sulla formazione di Giacomo Modica, tecnico che ha affrontato l’ultima volta nel derby calabrese Reggina-Vibonese del 2019/2020, Toscano aggiunge: “Il Messina ha iniziato con un’idea tattica ben precisa, quella del suo allenatore, e l’ha cambiata nelle ultime due partite, ma a prescindere dall’atteggiamento tattico del Messina, che oggi abbiamo studiato in video, sarà importante il nostro approccio e quanto i nostri calciatori siano assatanati di prestazione, aspetto che farà la differenza”. Al derby assisterà pure il presidente Ross Pelligra che ha incontrato i calciatori rossazzurri per la rifinitura in vista del match in programma domenica alle 19.30 al “Massimino”.