In serie B si è registrato un doppio passaggio di titoli sportivi arrivato proprio in dirittura d’arrivo del termine della presentazione della prima rata federale fissata per lo scorso 7 luglio. La neopromossa Busto Arsizio, vincitrice della C Gold Lombardia, ha venduto il proprio diritto alla Juvecaserta Academy che era in C Gold Campania, trattativa che riporta la città della Reggia in terza serie nazionale.
Non c’è stato niente da fare per la Fidelia Torrenova, che in extremis si è accordata con il Pescara Basket di C Gold Abruzzo per una chiara decisione societaria. Passo indietro necessario per la formazione del presidente Stefano Spirito a seguito della riforma dei campionati che riscriverà i prossimi organici in proiezione 2023 ponendo rigidi paletti (su tutti la capienza del palasport), che avrebbero condizionato la programmazione del club gialloblu. Le formazioni siciliane quindi scendono a tre: saranno al via l’Orlandina Basket, il Ragusa e il Green Palermo. La formazione biancoverde infatti, dopo aver vinto la scorsa C Gold Sicilia Calabria, si è iscritta dopo aver paventato un dietrofront.
Eventuali rinunce o posizioni non in regola che saranno accertate dall’organo di controllo, la Comtec, vedrebbero subentrare la retrocessa Bologna Basket come prima avente diritto e Montecatini Terme Basketball, finalista in C Gold Toscana, come seconda. Tutte e 64 squadre hanno presentato domanda di iscrizione, alcune dopo avere rischiato (Pavia, Bergamo e la stessa Green su tutte), e altre scegliendo a priori la via di una squadra in tutta economia (Alba e Pozzuoli) considerato che la riforma dei campionati non originerà vere e proprie retrocessioni.