Il 2016 va in archivio con una formativa esperienza per quattro selezioni under 14 presenti sul territorio siciliano e calabrese. Il Torneo Winter Cup 2016 organizzato e promosso dalla Polisportiva Rescifina Messina e riservato alla categoria Under 14 femminile ha visto scendere in campo anche la Lumaka Reggio Calabria, la Virtus Augusta e la Pall. Giarre.
Nell’impianto del PalaTracuzzi il quadrangolare si è dimostrato essere di ottimo spessore agonistico. Tanta pallacanestro in un clima gioioso con tanta armonia sul parquet che conferma un’organizzazione perfetta in ogni dettaglio.
Continuano i successi delle ragazze allenate da Lilia Malaja che consolidano la loro esperienza imbattute in tutte le tre partite del torneo e nel Campionato Femmminile d’appartenenza. Nell’ultima partita del torneo di categoria le ragazze peloritano si sono imposte in casa della A.S.D. Nuova Trogylos Priolo con il punteggio di 23 a 94, chiudendo in grande spolvero il 2016.
Da segnalare che la giovanissima Carla Canzonieri della Lumaka è stata premiata come miglior giocatrice.
Soddisfatta la responsabile della Lumaka Katia Romeo che ha dichiarato: “Bellissime manifestazioni così rafforzano lo spirito di squadra e creano legami forti tra compagne. Le mie ragazze sono alla loro prima esperienza “competitiva” fuori Regione ma entusiaste di questa straordinaria due giorni organizzata dalla società Rescifina ed alla quale abbiamo avuto l’immenso piacere di parteciparvi. Una straordinaria opportunità di confronto che abbiamo colto al volo e che speriamo si ripetano più spesso”.
Al termine degli incontri la premiazione per tutti i partecipanti con l’assegnazione delle Coppe che è stata affidata al Delegato Provinciale della Federazione Mario Maggio.