Il Festival degli Aquiloni, giunto alla sesta edizione, organizzato dalla Pro Loco Capo Peloro in compartecipazione con il Comune di Messina e il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia, è stato presentato a Palazzo Zanca. Presenti il sindaco Federico Basile e l’assessore Massimo Finocchiaro, la presidente della Messinaservizi Mariagrazia Interdonato, il consigliere comunale Libero Gioveni, il presidente della VI Municipalità Francesco Pagano e il presidente della Proloco Capo Peloro Paolo Alibrandi con i componenti dell’associazione promotori della manifestazione, oltre ad una rappresentanza di realtà cittadine che hanno aderito in qualità di sponsor e partner.
“Il Festival degli Aquiloni è ormai entrato far parte di quei tradizionali appuntamenti in Città per promuovere e valorizzare il nostro territorio – ha sottolineato il primo cittadino –. Con piacere abbiamo avuto modo di constatare una massiccia presenza di partecipanti al pre-festival degli aquiloni, tenutosi lungo la spiaggia di Santa Margherita, un sorta di apripista in grado di evidenziare l’importanza di simili iniziative volte ad unire e attrarre la nostra comunità e i visitatori. Il festival sarà caratterizzato da un ricco programma che avrà come scenario una cornice suggestiva come quella di Capo Peloro e che coniuga al meglio peculiarità ambientali, dove il vento protagonista e colorati aquiloni copratogonisti, insieme ad una serie di attività ci permetteranno di offrire momenti condivisi di gioiosa sostenibilità, di aggregazione e inclusione sociale”.
“L’evento celebrativo dell’arte del volo arricchito dagli aquiloni di varie forme e colori, certamente è uno di quelli che regala emozioni per tutte le età – ha proseguito l’assessore Finocchiaro – e mira a creare un connubio perfetto tra sport, cultura e ospitalità nella nostra città, la Messina del vento e del mare e soprattutto dei bambini. Sono gli elementi importanti sui quali bisogna lavorare tutti in sinergia e nella fattispecie, accogliamo gli aquiloni perfette metafore perfette della visione di città che abbiamo in mente”.
“Le finalità sono in linea con gli obiettivi del progetto Messina 2030 Green Events, che ci vede protagonisti nel promuovere e sostenere iniziative di educazione e formazione ambientale sul territorio cittadino” ha rimarcato Interdonato. I rappresentanti della Proloco Capo Peloro hanno invece trattato gli aspetti organizzativi e il programma delle tre giornate “prevede un pieno di colori, creatività e divertimento per grandi e piccini che offriranno ai partecipanti emozioni da vivere nella spiaggia di Capo Peloro per potere ammirare gli aquiloni e una serie di iniziative collaterali dai pro-market, alla musica, workshops, LabAquiloni, mostre, arte e un’area bimbi” ha aggiunto Alibrandi. Il festival scatta venerdì 27 settembre, dalle ore 15 alle 20 e continuerà sabato 28, dalle 10 alle 20, per concludersi domenica 29, sempre dalle 10 alle 20.