Sulla scia dell’importante successo riscontrato lo scorso anno fa il suo rientro nello scenario agonistico lo Challenge degli Emiri, approdato alla seconda edizione. La serie regionale riservata agli Slalom automobilistici, promossa sul territorio dalla Misilmeri Racing, debutterà da calendario AciSport l’ 1 e il 2 giugno, in occasione del 2° Slalom Città di Montemaggiore Belsito. A seguire altri tre attesi appuntamenti: l’11° Slalom Città di San Piero Patti (previsto il 20 e 21 luglio, nel Messinese, valevole per la Coppa AciSport 5a zona), il 3° Autoslalom Città di Ucria (il 31 agosto e 1° settembre, sempre nel Messinese, ancora per la Coppa AciSport 5a zona) e il 29° Autoslalom Città di Misilmeri, in calendario il 5 e 6 ottobre, nel Palermitano, con punteggio valido per il Trofeo Sud Slalom.
A Montemaggiore Belsito, paese montano posto a circa 70 chilometri da Palermo, si lavora già in vista della nuova sfida tra i birilli deputata a far rivivere ancora i fasti motoristici degli anni Ottanta del secolo scorso, quando le contrade vicine ospitarono con grande passione un tratto di prova speciale della leggendaria Targa Florio, in versione rally. Allo Slalom Città di Montemaggiore Belsito “atto secondo” si può già confermare la presenza del giovane locale Alessandro Di Francesca, che tornerà ad indossare nella gara di casa tuta e casco d’ordinanza ed a calarsi nell’abitacolo della sua Renault Clio Williams di gruppo Racing Start Plus (con i comandi opportunamente adattati) a distanza di due anni dall’incidente patito nel podere di campagna al culmine del quale gli venne amputata la gamba destra.
Ad imporsi nel 2023, in una rocambolesca edizione del debutto bagnata dalla pioggia fu il messinese di Novara di Sicilia Alfredo Giamboi, sulla fedele Fiat X1/9 con i colori della RO Racing, davanti al locale Cosimo Gelsomino (Peugeot 106 Gti 16v, per la Misilmeri Racing) e al messinese Alfonso Belladonna. Proprio il pilota originario di Ucria, alfiere Nebrosport, si sarebbe poi rivelato come l’autentico mattatore della stagione agonistica scorsa aggiudicandosi lo Challenge degli Emiri e il Tris dei Nebrodi (che includeva gli Slalom Città di San Piero Patti, Librizzi ed Ucria, tutti disputati sul medesimo versante dei Monti Nebrodi), al volante della possente Fiat Uno Turbo i.e. preparata dal brontese Biagio Meli.
Il 2° Slalom Città di Montemaggiore Belsito entrerà nel vivo sabato 1 giugno, con le operazioni preliminari per i concorrenti, in programma al Centro accrediti predisposto dalle ore 15 alle 19 nei locali comunali di piazza Roma, nel “salotto buono” di Montemaggiore Belsito e, per le vetture, nella centralissima piazza Roma, in questo caso dalle 15.15 alle 19.30. Il semaforo verde per la gara si accenderà invece domenica 2 giugno, con la ricognizione obbligatoria del confermato tracciato, cui seguiranno tre manche cronometrate, utili a determinare le classifiche finali. Il percorso di gara, della lunghezza pari a 2,800 km, è articolato lungo una sezione della strada provinciale n.7 “Montemaggiore Belsito-Alia”, dal km 10+000 al km 12+800.
Lo start è ubicato nella parte finale della via Maria degli Angeli, pressoché alla periferia del paese, nei pressi dell’intersezione con la via Lucio Drago, arteria dove sarà posizionato il paddock. Saranno inoltre 12 le postazioni di rallentamento con birilli, mentre il parco chiuso è stato individuato 200 metri dopo la linea d’arrivo. La chiusura al transito veicolare dell’arteria di gara è in programma per le 7.30 di domenica 2 giugno, mentre la ricognizione verrà autorizzata dal direttore di gara, l’esperto potentino Carmine Capezzera, per le 9 in punto. La premiazione di tutti i protagonisti è prevista ad apertura di parco chiuso nuovamente in piazza Roma.