Top Spin Messina-Bagnolese, a Villa Dante la semifinale dei playoff scudetto

Top Spin MessinaMatteo Mutti al servizio (foto Vincenzo Nicita Mauro)

È il gran giorno delle semifinali playoff di Serie A1 maschile di tennistavolo. Si apre ufficialmente la corsa allo scudetto. Alle ore 18, nella palestra di Villa Dante, la Top Spin Messina WatchesTogether, seconda classificata al termine della regular season, sfiderà la Paninolab Bagnolese, terza forza del torneo. Le due squadre tornano ad affrontarsi a sole 48 ore di distanza dall’ininfluente match vinto a Bagnolo San Vito dai lombardi servito a completare la prima fase. All’andata, invece, in riva allo Stretto, fu pareggio (3-3). Sono stati 17 i punti collezionati dalla Top Spin nell’arco delle dodici giornate, con sei vittorie, cinque pareggi e il ko indolore rimediato domenica scorsa, 15 per la Bagnolese.

La locandina della semifinale playoff

Oggi si fa davvero sul serio, la posta in palio è elevatissima in una gara senza appello che vale il pass per la finale scudetto. La squadra del presidente Giorgio Quartuccio, qualificatasi per la quinta stagione consecutiva (nel 2019/2020 il campionato venne sospeso per l’emergenza Covid, ndr) all’appendice che assegna il titolo tricolore, potrà contare sul fattore campo e sul supporto dei propri tifosi, avendo inoltre due risultati su tre a disposizione per passare il turno. In caso di parità nelle semifinali il regolamento prevede che ad accedere alla finale sarà la squadra meglio classificata nella regular season. Gli incontri risulteranno quindi conclusi qualora i team ospitanti conquistino il terzo punto.

La formazione allenata dal tecnico Wang Hong Liang, coadiuvato da Marcello Puglisi, schiererà Matteo Mutti (n. 1 del ranking nazionale), Antonino Amato (n.8), Tommaso Giovannetti (n. 9), Niagol Stoyanov (n. 10) e Marco Rech Daldosso (n. 22). La Paninolab Bagnolese, che da matricola si è guadagnata il diritto a disputare i playoff, presenta nel suo roster l’ex Jordy Piccolin (n. 5), l’italo-argentino Francisco Sanchi (n. 6), Daniele Pinto (n. 13), Marco Frigeri e il romeno Andrei Teodor-Istrate. Si gioca con la direzione affidata alla coppia arbitrale composta da Massimo Napoli e Carolina Carrolo. Nell’altra semifinale, in programma sempre alle 18, si affronteranno al Palasport di Avenza l’Apuania Carrara campione in carica e capolista dopo la regular season e il Tennistavolo Norbello, quarta classificata.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia