12.4 C
Messina

Tony Cairoli vince per la quinta volta il Gp di Pietramurata: “Podio fantastico”

Il quindicesimo Gp stagionale, intitolato alla località Pietramurata, è il secondo di fila sul circuito di Arco di Trento in Trentino. Dopo la sfortunatissima gara di domenica, Tony Cairoli (Red Bull KTM Factory Racing – KTM 450 SX-F) si è riscattato vincendo splendidamente nella categoria MXGP grazie ad un terzo posto in gara uno e la vittoria in gara due.

Tony Cairoli
Tony Cairoli taglia il traguardo (foto S. Taglioni)

Terzo tempo in qualifica, Cairoli ha confermato il gran feeling col terreno duro della pista trentina. In gara uno è scattato al via subito a ridosso dei primi, intorno alla quinta posizione, e prima di metà manche è risalito al terzo posto, posizione che ha mantenuto avvicinandosi ai due davanti, Febvre (Kawasaki) e Gajser (Honda).

In gara due il nove volte iridato è stato perfetto in partenza e si è subito portato in testa al gruppo sin dalla prima curva. Antonio ha martellato con un passo costante accumulando un vantaggio consistente sugli inseguitori, che ha gestito senza problemi nel finale. La sua quarta vittoria di manche stagionale gli ha fruttato la seconda vittoria di GP del 2021 e la novantaquattresima in carriera, il quinto successo a Pietramurata (2021, 2020, 2017, 2016, 2013).

Tony Cairoli
Tony Cairoli fa festa con il team De Carli Red Bull (foto S. Taglioni)

Ovvia la soddisfazione di Cairoli, la cui stagione è stata condizionata dai contrattempi: “Purtroppo la caduta che ho avuto in Sardegna ha condizionato questa stagione, ma risalire sul gradino più alto del podio è fantastico, ancor più qui in Italia. Questa volta ci si era messo anche un raffreddore e poi nel GP di domenica è andato tutto storto. Soddisfatto della prima manche, dove ho tenuto un buon ritmo, in gara due sono partito davanti e ho potuto spingere e allo stesso tempo gestire le energie, ho retto molto bene sugli inseguitori. Ora spero di migliorare ancora la condizione fisica, così potrò ancora lottare per il podio nei GP che mancano…”

In campionato MXGP è sempre primo Jeffrey Herlings (KTM), con un punto su Romain Febvre e tre punti su Gajser. Jorge Prado è quarto e Cairoli è quinto a nove punti dal compagno. Il sedicesimo GP stagionale (GP di Garda) è in programma già domenica 31 sempre sulla pista di Arco di Trento.

Tony Cairoli
Tony Cairoli celebra il suo team dal podio (foto S Taglioni)

Risultati MXGP Pietramurata 2021

  1. Tony Cairoli (ITA), Red Bull KTM Factory Racing (3-1)
  2. Tim Gajser (SLO), Honda (2-3)
  3. Romain Febvre (FRA), Kawasaki (1-5)
  4. Jeremy Seewer (SUI), Yamaha (4-2)
  5. Glenn Coldenhoff (NED), Yamaha (7-6)
  6. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing (DNF-4)
  7. Jorge Prado (ESP), Red Bull KTM Factory Racing (5-DNF)

Classifica MXGP 2021 dopo 15 GP

  1. Jeffrey Herlings 573 p.
  2. Romain Febvre 572
  3. Tim Gajser 570
  4. Jorge Prado 473
  5. Tony Cairoli 464

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO