12.7 C
Messina

Tony Cairoli si è imposto anche in Portogallo. Il nono mondiale ora è ad un passo

Il pattese continua a dettare legge in MXGP. Sul tracciato di Agueda ha preceduto l’olandese Jeffrey Herlings (KTM) e il lettone Arminas Jasikonis (Suzuki).

Clemente Desalle
Il belga Clemente Desalle deve recuperare adesso 91 punti al battistrada

Ad Agueda, nell’undicesimo appuntamento del mondiale MXGP 2017, la vittoria è andata al nostro Tony Cairoli (KTM) che dopo essersi piazzato al secondo posto in Gara1 alle spalle del compagno di squadra Jeffrey Herlings, ha centrato il successo in Gara2, aggiudicandosi così il GP del Portogallo. Il siciliano di Patti, grazie al successo, allunga vistosamente nella classifica del mondiale, portandosi a +91 sul primo inseguitore, il belga Clemente Desalle (Kawasaki), quando mancano sette ‘round’ al termine del campionato. Il nono titolo è nel mirino!

In Gara1 Tony Cairoli – quarto nella Qualifying Race vinta sabato da Arminas Jasikonis – è scattato benissimo transitando subito al comando all’holeshot, davanti al lettone della Suzuki e al proprio compagno di squadra Jeffrey Herlings. Dopo aver condotto per oltre metà gara, Tony Cairoli ha dovuto cedere il passo all’olandese della KTM che è andato a vincere la gara in scioltezza davanti al siciliano. Alle spalle della coppia del team Red Bull, si è piazzato, staccato di circa 30″, Arminas Jasikonis (Suzuki), seguito dal tedesco Maximilian Nagl (Husqvarna), tallonato dal francese Romain Febvre (Yamaha) e dal belga Clemente Desalle (Kawasaki). All’ottavo posto si è classificato il campione del mondo Tim Gajser (Honda), mentre uno dei rivali di Cairoli nel mondiale, il francese Gautier Paulin (Husqvarna), ha chiuso al 12° posto. Buon 14° l’azzurro Alessandro Lupino (Honda).

Romain Febvre
Il polverone sollevato dal francese Romain Febvre

In Gara2, ancora una volta, il più lesto al via è stato Tony Cairoli, che all’holeshot ha preceduto il tedesco Maximilian Nagl (Husqvarna), lo sloveno Tim Gajser (Honda) e l’olandese Jeffrey Herlings (KTM). Rispetto a Gara1, Cairoli ha preso il largo non consentendo al proprio compagno di squadra Jeffrey Herlings, una volta risalito al secondo posto, di andarlo ad attaccare. Il siciliano di Patti ha gestito il vantaggio di oltre 9″ vincendo in scioltezza davanti all’olandese. Al terzo posto si è classificato il lettone Arminas Jasikonis (Suzuki) che con questo risultato ha conquistato il suo primo podio in carriera. Buon quarto posto per l’ex-iridato Romain Febvre (Yamaha) che nel finale ha superato uno spento Maximilian Nagl (Husqvarna), mentre il campione del mondo in carica ha chiuso al sesto posto. Solo 10° il primo degli avversari di Tony Cairoli, il belga Clemente Desalle (Kawasaki), subito davanti al francese Gautier Paulin (Husqvarna). Bene l’azzurro Alessandro Lupino (Honda) 13°.

Tony Cairoli
Tony Cairoli soddisfatto sul podio. Ennesima annata da incorniciare per il pattese

Nella classifica del mondiale MXGP 2017, Tony Cairoli (KTM) si conferma in ‘tabella rossa’ con 478 punti. Il siciliano ha portato il suo vantaggio sul primo degli inseguitori, Clemente Desalle (Kawasaki), a +91, mentre il francese Gautier Paulin (Husqvarna) accusa ora un gap di 95 punti ed è braccato ad una sola lunghezza dall’olandese Jeffrey Herlings (KTM). Il campione del mondo Tim Gajser (Honda) è 5° a 168 punti e precede di un punto il francese Romain Febvre (Yamaha).

Articolo realizzato da Formula Passion, il portale specializzato sui motori più seguito in Italia. Formula Passion nero

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO