11.2 C
Messina

Tony Cairoli e Valentino Rossi ricevuti dal presidente Mattarella al Quirinale

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale una delegazione della Federazione Motociclistica Italiana, con i campioni del mondo 2021 vincitori delle competizioni a squadre nazionali. Dopo gli interventi del Presidente del Coni Giovanni Malagò e del presidente della Federmoto Giovanni Copioli, ha rivolto un indirizzo di saluto il capo dello Stato, soltanto poche ore prima acclamato a Milano dal pubblico accorso alla “prima” del Macbeth alla Scala.

Tony Cairoli
Tony Cairoli al Quirinale per l’incontro con Sergio Mattarella

Erano presenti, tra gli altri, i piloti Valentino Rossi, Antonio Cairoli e Francesco Bagnaia. I primi due, autentiche icone degli ultimi decenni di gare, si sono appena ritirati dall’attività agonistica. Per loro, quindi, un omaggio alla carriera. Rossi è tra i piloti più titolati del motociclismo, in virtù dei nove titoli mondiali conquistati, cinque dei quali vinti consecutivamente tra il 2001 e il 2005, ed è l’unico pilota nella storia del motomondiale ad aver vinto il titolo in quattro classi differenti: 125, 250, 500 e MotoGP.

Il pattese Tony Cairoli è considerato uno dei più grandi piloti di motocross di tutti i tempi, in virtù dei nove titoli mondiali conquistati (sei dei quali vinti consecutivamente tra il 2009 e il 2014), che lo pongono al secondo posto nella classifica dei piloti di motocross più titolati della storia, dopo il belga Stefan Everts, che ne ha conquistati dieci. Entusiasta il presidente Copioli: “Siamo davvero orgogliosi di rendere visita al presidente Sergio Mattarella. Un’occasione speciale per tutti noi e per il motociclismo italiano e la possibilità di sottolineare la grande portata del nostro movimento, che vede impegnati atleti capaci di scrivere la storia dello sport, grandi campioni e giovani talenti. Una giornata intensa ed emozionante”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO