Un bel gesto per aiutare la sua Patti. In piena emergenza coronavirus, Tony Cairoli ha donato un ventilatore polmonare pressometrico all’ospedale “Barone Romeo”. Il trentaquattrenne nove volte campione mondiale di motocross, che ha conquistato sei titoli consecutivamente tra il 2009 e il 2014 ed è al secondo posto nella classifica dei piloti più vincenti della storia del suo sport, in questo delicato momento ha dimostrato particolare sensibilità ed attaccamento alla propria terra d’origine.
Il sindaco Mauro Aquino, a nome dell’intera comunità, lo ha pubblicamente ringraziato con un comunicato: “Un ringraziamento al nostro Campione Tony Cairoli per aver donato all’U.O. di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale “Barone Romeo” di Patti un preziosissimo ventilatore polmonare pressometrico che sarà particolarmente utile anche dopo la fine dell’emergenza da Covid-19. Grazie dal profondo del cuore!”.
Il 2020 doveva essere l’anno della rinascita per Tony Cairoli, dopo un 2019 in cui aveva disputato solo la metà dei gran premi a causa di un infortunio e della conseguente operazione chirurgica alla spalla che lo aveva costretto alla chiusura anticipata della stagione. Lo scorso 8 marzo, prima che la situazione precipitasse in tutto il mondo per il coronavirus, a Valkenswaard, in Olanda, il siciliano si era piazzato quarto, mantenendo il terzo posto in campionato dopo due appuntamenti. Poi l’inevitabile stop alle gare. Si ricomincerà, secondo le speranze dell’organizzazione, quando l’emergenza sarà finita, dall’MXGP di Russia, programmato originariamente per il 7 giugno sul tracciato di Orlyonok e posticipato, intanto, al 5 luglio.