15.4 C
Messina

Tony Cairoli difende la leadership mondiale con il secondo posto di Agueda

Tony Cairoli conclude con un secondo posto finale il Gran Premio del Portogallo, valido come sesta prova del Campionato Mondiale Motocross che si è disputato domenica sul tradizionale tracciato di Agueda, circa 80 Km a Sud di Porto, in Portogallo. Meteo buono e pista di terra rossa in ottime condizioni, dopo la pioggia, il freddo e il fango di Mantova.

Antonio Cairoli
Cairoli in azione in Patagonia (fonte foto sito team De Carli racing)

In sella alla Ktm 450 Sx-F del Red Bull KTM Factory Racing, il centauro pattese ha ottenuto la terza pole position stagionale al sabato, vincendo la manche di qualifica. In gara uno ha realizzato l’holeshot, mantenendo la prima posizione per più di metà manche, quando in una curva si è spenta per un attimo la moto ed è stato superato da Tim Gajser (Honda). Cairoli ha poi tentato di recuperare il terreno perduto ma per un secondo è rimasto dietro al pilota sloveno sotto la bandiera a scacchi.

In gara due è partito terzo alle spalle di Tonus (Yamaha) e Desalle (Kawasaki) ma con un ottimo ritmo al nono giro si è portato in testa alla corsa. Nel giro successivo è incappato in una caduta, colpendo una pietra con la ruota anteriore in un tratto fangoso. Ripartito in quarta posizione è riuscito a risalire fino alla seconda posizione, guadagnando il secondo gradino del podio nella classifica finale, alle spalle di Gajser e davanti a Tonus. Col sesto podio su sei GP disputati Cairoli conduce la classifica provvisoria di campionato con trentaquattro punti di vantaggio sul rivale sloveno. “Da un lato sono felice – ha detto a fine gara il pluri campione iridato – perché l’obiettivo è quello di salire sempre sul podio, ma dall’altro sono arrabbiato. Nella prima manche ho fatto un errore stupido ed ho spento la moto, perdendo la prima posizione. Nella seconda manche ero primo e stavo studiando altre traiettorie, ma sono caduto in un punto fangoso con una pietra che mi ha fatto scartare la ruota anteriore. Sono riuscito comunque a rimontare fino alla seconda posizione e salire sul podio, che è l’obiettivo primario”. Il prossimo GP si terrà in Francia sulla pista di St Jean D’Angely il prossimo fine settimana.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO