Calcio

Test in famiglia per il Messina. Progressi per Plescia, Civilleri e Pacciardi

Il Messina prosegue la preparazione in vista della sfida di sabato con il Foggia. Un autentico spareggio playoff, che mette in palio anche i punti che consentirebbero di archiviare la pratica salvezza diretta. Otto le lunghezze di margine sulla Turris a sei giornate dalla conclusione anche se i campani devono ancora affrontare un Brindisi ormai condannato alla retrocessione in D, per la quale manca soltanto la matematica, considerato il -12 da Monterosi e Virtus Francavilla.

Il Messina schierato prima del via (foto Paolo Furrer)

I peloritani distano appena un punto dagli spareggi promozione, anche se devono tenere testa alla risalita dei pugliesi, che si presenteranno al “Franco Scoglio” forti di ben cinque vittorie nelle ultime sette gare. I rossoneri dovranno rinunciare a due squalificati, il difensore Davide Riccardi e il centrocampista Franco Vezzoni. Mister Giacomo Modica recupera invece dopo due turni di stop il fantasista Michele Emmausso.

Arrivano indicazioni confortanti dal campo così come dalla prevendita. Nel match di sabato pomeriggio (calcio d’inizio alle ore 14) è annunciata una grande cornice di pubblico e l’obiettivo è superamente ampiamente le oltre 3mila presenze che hanno caratterizzato la sfida con il Crotone. In un clima sereno, la squadra ha disputato una partitella in famiglia a ranghi misti. Tutti in campo gli acciacciati che hanno saltato l’ultima trasferta di Latina.

Scafetta sotto il settore ospiti (foto Paolo Furrer)

L’attaccante Vincenzo Plescia sembra avere smaltito l’attacco influenzale che lo aveva debilitato, il centrocampista Marco Civilleri convive con il dolore successivo ad una botta al costato rimediata a Benevento, che sembra finalmente attenuarsi, e dopo nove gare e due mesi di assenza è regolarmente in campo anche il difensore centrale Federico Pacciardi. Il compagno di reparto Daniel Dumbravanu ha subito un pestone, che non sembra comunque preoccupare lo staff medico in vista di sabato.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Angelo Bognanni è il nuovo allenatore del Milazzo. Allenava il Castelbuono

La Ss Milazzo ha affidato l’incarico di allenatore della prima squadra ad Angelo Bognanni. Il…

5 ore ago

Rambaudi: “Pavone-Zeman una coppia forte. Il nostro calcio dimentica i giovani”

Lo chiamavano "Rambo". Fra le più grandi scoperte del nuovo direttore sportivo del Messina Giuseppe…

7 ore ago

Igea Virtus, da lunedì i raduni per la composizione delle formazioni giovanili

La Nuova Igea Virtus ha programmato per il mese di luglio una serie di appuntamenti…

8 ore ago

Lunedì a Barcellona serata di gala per le migliori società dilettantistiche

La delegazione di Barcellona Pozzo di Gotto della Figc, a conclusione della stagione sportiva 2023/2024,…

9 ore ago

L’Orlandina definisce il primo acquisto. Dal Nord ecco il pivot Giacomo Furin

Come confermato dalla newsletter Mondo a Spicchi, l'Orlandina Basket, in vista della nuova stagione che…

11 ore ago

Il tecnico Pietro Infantino guiderà il Castrum Favara al debutto in D

Sarà Pietro Infantino l'allenatore che guiderà la debuttante Castrum Favara nel prossimo campionato di serie…

12 ore ago