14.2 C
Messina

Terzo successo per il Castanea. Catanzaro battuto con un ottimo ultimo quarto

Nell’anticipo del nono turno del campionato di serie B Interrogionale il Castanea Basket vuole rialzarsi dopo sei sconfitte  consecutive. La squadra di coach Cavalieri manda in campo il quintetto composto da Bellomo, Roberto, Angarica, Boccasavia e Valente.

Castanea Basket Messina
Simone Roberto cerca di frenare Ochipinti (foto Andrea Pagano)

Avversario un Catanzaro in netta ripresa con gli innesti di Annese e Babilodze e due successi consecutivi dopo un inizio di torneo balbettante. Peloritani che dopo quattro minuti scappano sul risultato di 6-0. Reagisce Catanzaro col possente Tamulevicius presente nel pitturato ma i gialloviola prendono quota con i punti di Roberto e Angarica che colpisce ripetutamente dall’arco e da sotto canestro. Vantaggio in doppia che arriva nel corso dell’ultimo minuto del primo quarto con il 19-9.

Il break arriva ad inizio secondo quarto (12-5 gialloviola in soli quattro minuti di gioco) con due triple di Angarica e due appoggi al vetro di Valente che equivalgono al 31-16. Con uno 0-6 di contro break tutto a firma Tamulevicius Catanzaro ritorna in singola cifra di svantaggio. Il finale di primo tempo è a chiara marca locale con tre movimenti pregevoli spalle a canestro di Valente. Il secondo quarto registra l’esordio in campo del play Cassano e al 20′ il tabellone recita 39-25 grazie a 14 punti in altrettanti minuti giocati di Angarica.

Castanea Basket Messina
Valente al tiro in sospensione (foto Andrea Pagano)

Catanzaro prova a reagire nel terzo quarto (2-7 in tre minuti) con due recuperi in difesa e cinque punti di Tamulevicius (41-32). La bomba di Roberto e un tiro libero realizzato dall’ex Piadena riportano sul +13 il Castanea. I calabresi risorgono completamente (45-40) trascinati dal solito Tamulevicius già a quota 26 punti con tre minuti ancora da giocare nel penultimo quarto. Black-out improvviso per i peloritani, che prima subiscono la bomba di Procopio del meno due, poi su un recupero di Babilodze la tegola è rappresentata dell’espulsione di Roberto per doppio tecnico.

Saltano i nervi nel finale, su un’affondata di Tamulevicius che vale il sorpasso ospite comminato un fallo tecnico per proteste a coach Cavalieri ed espulsione allo stesso giocatore lituano che uscendo dal campo si becca con alcuni tifosi. Al 30′ è perfetta parità tra le squadre a quota 49. L’inizio di ultimo quarto è positivo per un Castanea che si aggrappa al carattere. Un piazzato di Valente e due triple di Angarica (6/8 dall’arco) portano sul piu otto i gialloviola. Gli ospiti reagiscono con Annese e Sipovac (59-56).

Castanea Basket Messina
Bellomo in marcatura su Peral Solana (foto Marco Barresi)

Angarica è in Fire e trova la penetrazione del più cinque ad altrettanti minuti dal termine. Babilodze mantiene a un possesso di svantaggio i suoi. Il 4-0 firmato BellomoNatalini riporta a sette punti il gap tra le due squadre e il tecnico per proteste a Procopio può segnare la gara 68-60 (a 40 secondi dal termine). I canestri finali di Carpanzano non cambiano l’epilogo, è gioia Castanea che subisce soltanto undici punti nel quarto e centra il terzo successo stagionale, interrompendo la striscia di sei sconfitte.

Castanea-Catanzaro 68-64
Parziali: 19-12, 20-13, 10-24, 18-11.
Castanea: Cassano, Bellomo 11, Valente 14, Roberto 14, Lazzarotti, Maressa, Boccasavia 3, Natalini 2, Giovani, Angarica 24. All: Cavalieri.
Catanzaro: Canestrari, Carpanzano 7, Procopio 7, Annese 3, Sabbatino, Sipovac 4, Calabretta, Fomba 2, Tamulevicius 28, Battaglia 3, Babilodze 10. All: Procopio.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO