Terza vittoria consecutiva per la Irritec Costa d’Orlando, espugnata Licata per 63-74

Licata Costa

Ottimo inizio di stagione per la Irritec Costa d’Orlando, che ottiene il terzo successo in campionato in trasferta ai danni della Studentesca Licata per 63-74. Buona prova corale per i ragazzi di coach Condello, che confermano i miglioramenti fatti nelle ultime settimane di lavoro. L’allenatore ospite decide di partire con Danna, Leonzio, Boffelli, Sgrò e Fall. Primo quarto con gli ospiti che partono subito forte trascinati dagli 11 punti in fila del capitano Luca Sgrò. Licata non trova le adeguate contromisure e il primo periodo vede la Costa d’Orlando avanti per 8-16. Secondo quarto in cui la difesa dei biancorossi lascia troppo spazio agli avversari che ne approfittano per tornare a -4 (18-22), ma ancora il solito Sgrò permette ai suoi di andare all’intervallo lungo con un vantaggio di 5 lunghezze: 25-30 al 20′.
Terzo periodo che si apre con la Costa intenzionata a chiudere la gara il più presto possibile e ci prova con i canestri di Fall e Leonzio, ma Licata si tiene in partita grazie a una buona difesa. Lo stesso Fall comunque si fa spazio sotto i tabelloni e con la sua potenza fisica porta la Costa d’Orlando sul +11 a fine terzo quarto: 43-54. Nel parziale finale sale in cattedra Marinello che firma il massimo vantaggio ospite sul +16. La formazione di Condello deve solo amministrare negli ultimi minuti e ci riesce in modo più che onorevole per il 63-74 finale.
Da segnalare l’eccellente prestazione del capitano Luca Sgrò, che chiude la gara con 22 punti. Doppia cifra anche per Fall con 16 e Marinello con 15. La Irritec Costa d’Orlando è attesa ora da un’altra trasferta, sabato prossimo sul difficile campo di San Filippo.

Studentesca Licata – Irritec Costa d’Orlando 63-74
Parziali: (8-16; 25-30; 43-54)
Studentesca Licata: Fatallah 2, Falanga 14, E. Caiola 4, G. Caiola, Savarese 24, Di Pasquale 7, Zambito 3, Crucitti 6, Antronaco 3, Peritore. Coach Ettore Castorina
Irritec Costa d’Orlando: Marinello 15, Danna 8, Carpinteri, Boffelli 2, Leonzio 8, Sgrò 22, Antinori 2, Fall 16, Cusenza 1. Coach Giuseppe Condello.

Autori

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza