La Fipav Sicilia ha svelato la composizione dei gironi di Serie C e Serie D e contestualmente ha stabilito le date di inizio e fine del campionato, le soste e quante saranno le promozioni e le retrocessioni in ogni categoria.
La Serie C maschile con la formazione allenata da coach Caravello è tra le ventuno squadre iscritte. Nel girone A saranno in undici, mentre il girone B dove è stata inserita la Team Volley Messina sarà composto da dieci squadre. Oltre alla Team Volley infatti ci saranno Jonica Volley Santa Teresa, Universal Catania, Paternò Volley, Giavì Pedara Volley, New Image Giarre, Volley Agira, Pegasus, Gruppo Sport Il Gabbiano e Volley Modica.
La fase regolare dei gironi avrà inizio il 26/27 ottobre 2024, ultima giornata di campionato il 26/27 aprile 2025. Pausa tra Natale e Capodanno e per Pasqua, altre soste saranno il weekend del 26 gennaio per permettere di disputare la Coppa Sicilia e il 16 febbraio, in quella giornata è convocata l’assemblea regionale. Soste ulteriori per il girone B, che avrà delle giornate in meno rispetto al girone A, il 10 novembre, l’8 dicembre, il 23 febbraio e il 23 marzo.
A maggio, al termine dei gironi, tre squadre retrocederanno immediatamente in Serie D, le ultime due del girone A e l’ultima del girone B, con quattro squadre che si andranno a giocare i playoff promozione in Serie B con due posti disponibili. La formazione della Team Volley recentemente ha svolto il primo test match pre-stagionale a Saponara contro la formazione della Sicily Beach Volley School.
Il campionato di Serie C femminile sarà più combattuto con 33 squadre al via divise in tre gironi da undici squadre ciascuno. La Team Volley dei coach Donato e Laganà è stata inserita nel girone B composto da 7 messinesi e 4 catanesi: Nino Romano, Pallavolo Olivieri, Volley 96, Messina Volley, Amando Volley Group, Ssd UniMe, Team Volley Messina, Gs Teams Volley, Golden Volley Aci Catena, Liberamente, Pallavolo Zafferana.
La fase regolare inizierà l’ultimo weekend di ottobre terminando a fine aprile. Fase playoff con un triangolare a maggio, anche in questo caso due promozioni per la Serie B2 femminile, la prima squadra promossa uscirà da questo triangolare. Mentre le due sconfitte dovranno giocarsi l’ultimo posto rimasto con altre due squadre con semifinali e finale successive. Infine le retrocessioni dirette saranno sei, le ultime due classificate di ogni girone. La Team Volley Messina ha giocato un test match a Torregrotta contro la New Volley Team.
La formazione femminile della Pallavolo Messina giocherà la Serie D femminile che vedrà al via un totale di quaranta squadre. La formazione peloritana, che fa riferimento all’universo Team Volley, sarà nel girone B che è composto da 13 squadre. Insieme alla Pallavolo Messina ci saranno Play Volley Barcellona, Roccalumera Pallavolo, Libertas Volley Messina, Nebrodi Sporting, New Volley Team, Porto Don Bosco, Universal Catania, Pgs Juvenilia Catania, Pallavolo Acireale, New Randazzo Volley, Zafferana Volley, Volley Mascalucia.
Il campionato inizierà a fine ottobre ma sarà più lungo e terminerà a fine maggio. Non ci sarà una seconda fase con le prime tre classificate di ogni girone che saranno promosse in Serie C, per un totale di nove posti. Mentre 12ª e 13ª (e 14ª del solo girone B) dei rispetivi gironi retrocederanno in Prima Divisione, per un totale di sette.
La Coppa Sicilia riservata alle squadre di Serie C, da disputarsi il 25 o 26 gennaio 2025, vedrà fronteggiarsi in gara unica le prime dei gironi maschili al termine del girone di andata. Mentre al femminile saranno in quattro: le prime tre di ogni girone e la migliore seconda, sempre al termine del girone d’andata, che disputeranno semifinali e finale.