12.7 C
Messina

Team Scaletta, Cernuto: “Sette trasferte in Puglia, la sosta un’incognita”

Sono stati ufficializzati i calendari della stagione sportiva 2022/23 della Serie A2 di calcio a 5 femminile. Per quel che riguarda il girone D, che vede impegnate le ragazze del Team Scaletta, la regular season inizierà e terminerà tra le mura amiche. Primo appuntamento il 16 ottobre contro la Royal Lamezia, atto finale il 30 aprile, sempre al “Pala Mili”, contro le calabresi del Segato.

Team Scaletta
Il tecnico Ivana Cernuto e il preparatore atletico Giacomo Veneziano

La novità più importante riguarda la folta presenza pugliese, ben sette infatti i club provenienti dal “tacco dello Stivale” mentre, oltre alle peloritane, l’altra squadra siciliana sarà la neopromossa Ragusa. Due le soste importanti, quella natalizia con ultima giornata del 2022 il 18 dicembre (e ripresa l’8 gennaio) e quella di aprile con pausa tra l’ottava e la nona giornata dal 26 marzo al 16 aprile, per la Pasqua e le final-eight di Coppa Italia.

Sul calendario si è così espressa l’allenatrice della compagine messinese, Ivana Cernuto: “Il calendario è abbastanza impegnativo, soprattutto dal punto di vista logistico con le sette trasferte in Puglia. Sono contenta di incontrare subito la Royal Lamezia, che reputo una delle favorite alla vittoria finale: sarà un test importante. L’ultima in casa sarà importante ma è così lontana che è difficile pensarci, spero di arrivarci in maniera più serena rispetto alla stagione appena conclusa. Lo scorso anno speravamo in una permanenza più serena e resta il nostro obiettivo. Abbiamo cercato di creare un’ossatura in grado di regalarci soddisfazioni”. 

Team Scaletta
Alessandro Aloisi nuovo tecnico in seconda del Team Scaletta

Un’incognita la lunga sosta di tre settimane tra marzo e aprile: “La pausa di Pasqua non mi fa impazzire, ci si ferma per un periodo abbastanza lungo e nel momento clou, mischia un po’ le carte ma in ogni cosa c’è sempre un rovescio della medaglia, ad esempio nella stagione appena passata è stata fondamentale per noi questa pausa, abbiamo ricaricato le pile per fare poi i punti necessari alla salvezza”, conclude il mister del Team Scaletta.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO