MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia
Per il secondo anno consecutivo la Lombardia monopolizza il Trofeo delle Regioni 2018 denominato “Cesare Rubini”. La selezione maschile batte il Friuli Venezia Giulia per 81-56, mentre quella femminile supera l’Emilia Romagna 53-35. In questo modo la Lombardia si aggiudica per l’ottava volta il Torneo femminile e per la sesta quello maschile monopolizzando l’albo d’oro sin dal 2002, anno d’esordio della manifestazione giovanile.
Queste le premiazioni individuali alla fine del Trofeo
Miglior Quintetto femminile: Lucia Mandolesi (Marche), Giulia Biondi (Veneto), Sara Ronchi (Lombardia), Francesca Bernetti (Piemonte), Vittoria Blasigh (Friuli Venezia Giulia).
Miglior Quintetto maschile: Junior Galicia (Lombardia), Matteo Visintin (Friuli Venezia Giulia), Davide Brembilla (Sardegna), Luigi Edoardo Tamborrino (Emilia Romagna), Pietro Da Rin De Lorenzo (Veneto).
Miglior Allenatore (maschile): Alessandro Guidi
Miglior Allenatore (femminile): Fabio Frignani
Miglior Ufficiale di Campo: Antonio Rosucci (Basilicata)
Miglior Arbitro: Giuseppe De Montis (Sardegna)
L’avventura siciliana della selezione femminile al Trofeo delle Regioni “Cesare Rubini” 2018 si chiude positivamente con la formazione allenata dal coach della Rescifina Messina Lilia Malaja che ha registrato un lusinghiero ottavo posto finale, in crescita rispetto al decimo posto dell’edizione 2017 di Roseto degli Abruzzi. La Sicilia ha espresso un buon gioco e lottato a viso aperto contro ogni regione affrontata, anche i due stop registrati contro Emilia e Friuli hanno mostrato una squadra in grado di lottare per quaranta minuti di gioco.
Due i successi nel girone eliminatorio con Sardegna e Toscana, il ko arrivava all’ultima giornata con l’Emilia poi arrivata in finale ma le siciliane ottenevano ugualmente l’accesso alle posizioni che contano. Nella seconda fase due sconfitte in volata con Friuli e Marche, quest’ultima si imponeva col punteggio di 51-42.
In doppia cifra Ferreyra (11) e Bucchieri (10). Esperienza positiva per la messinese Anna Rescifina (sempre a segno, un high di 11 punti contro la quotata Emilia Romagna) e le pattesi Malara e Cucinotta. Il bilancio finale recita quindi due vittorie e tre sconfitte, anche la società d’apparteneza del coach e della giocatrice, la RescifinaMessina, si è complimentata con le proprie tesserate.