11.3 C
Messina

Tavolo tecnico per la Coppa Italia di beach soccer in programma a Messina

Messina si prepara ad ospitare per la prima volta la tappa che porterà all’assegnazione della Coppa Italia di beach soccer, in programma nella città dello Stretto dal 27 al 30 giugno. Si è tenuto nei giorni scorsi, a Palazzo Zanca, un tavolo tecnico presieduto dall’assessore allo sport Massimo Finocchiaro, affiancato dall’esperto al ramo Francesco Giorgio e con i rappresentanti della Ssd Catania Beach Soccer, dal presidente etneo Giuseppe Bosco al direttore Giuseppe Bellantoni, nella qualità di promoter del torneo organizzato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e dalla Lega Nazionale Dilettanti-Dipartimento Beach Soccer, con diretta delle gare sul canale dedicato di Dazn.

Una fase della scorsa edizione della Coppa Italia di beach soccer

L’incontro è servito a delineare i primi aspetti logistici e organizzativi propedeutici allo svolgimento della tappa. Sarà la spiaggia di Capo Peloro la straordinaria location dell’importante appuntamento. Si giocherà in base alla formula dell’eliminazione diretta, dagli ottavi fino alle finali (chi vince prosegue la sua corsa nel tabellone principale, le altre finiscono tra le perdenti per i piazzamenti), con in palio il trofeo che vale la coccarda tricolore. Nella scorsa stagione fu il Catania Beach Soccer a trionfare conquistando la Coppa Italia battendo a Vasto, nell’ultimo atto, il Pisa.

Beach Soccer
Una fase del tavolo tecnico

L’assessore Finocchiaro ha sottolineato che “l’allestimento di un grande evento sportivo presuppone una macchina organizzativa in grado di accogliere le squadre e il pubblico. Per questa ragione è necessario un lavoro di squadra sinergico. Siamo orgogliosi, come ha commentato il sindaco Federico Basile al momento dell’annuncio da parte del CEV, di ospitare a Messina la Coppa Italia di Beach Soccer 2024 in una delle località più suggestive al mondo, per coniugare mare e sport e più in generale turismo sportivo. Un’occasione questa, frutto di un impegno e di una visione strategica del nostro programma amministrativo per rendere Messina protagonista di grandi eventi non soltanto di musica e spettacolo, dei quali andiamo già fieri, ma ancora più attrattiva per i grandi eventi sportivi che generano un’attività di promozione del territorio con arrivi e presenze da tutto il mondo”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO