Categories: MotoriSport Vari

Alla Targa Florio vittoria di Andreucci – Andreussi su Peugeot

L’equipaggio Ufficiale della 208 R5 ha dominato entrambe le tappe della terza prova del Campionato Italiano Rally con 1’41”39 in PS. Secondi Basso –Granai su Ford Fiesta alimentata a GPL e terzi i siciliani Nucita –Princiotto su Peugeot 207 2000. Nell’Historic successo di“Pedro” su Lancia, Riolo su Audi rientra da protagonista.

Un grande successo quello riscosso dalla 98^ Targa Florio, che nell’edizione 2014 è tornata a mostrare il suo fascino ed il suo prestigio nei luoghi ed in mezzo alla gente che tanto la ama, come lo straripante pubblico presente in ogni fase dell’evento ha dimostrato. Paolo Andreucci ed Anna Andreussi sulla Peugeot 208 R5 Turbo 16 hanno dominato e vinto le due tappe della corsa organizzata dall’Automobile Club Palermo e dall’Automobile Club d’Italia, terza prova del Campionato Italiano Rally. L’equipaggio ufficiale Peugeot ha così alzato al cielo la sua settima Targa Florio, mentre per il pilota toscano si tratta dell’ottava. Seconda posizione per il veneto Giandomenico Basso navigato da Lorenzo Granai sulla Ford Fiesta R5 LDI della BRC, vettura alimentata a GPL, con la quale hanno vinto due crono e guadagnato punti importanti in prospettiva campionato. Terzo gradino del podio per gli idoli siciliani del C.I.R. Andrea Nucita e Giuseppe Princiotto, l’equipaggio messinese che ha rimontato dalla sesta posizione dove era scivolato per un errore durante la prima tappa e si è guadagnato il podio per cinque decimi di secondo, lottando a lungo con l’equipaggio campione italiano in carica formato dal veronese Umberto Scandola navigato da Guido D’Amore. Le altre PS sono state vinte da: Scandola, Campedelli e Nucita.

I vincitori del Rally Targa Florio Andreucci-Andreussi

“Amo particolarmente la Targa e vincere qui e davanti al pubblico siciliano è sempre un’emozione unica – ha dichiarato Andreucci – dopo due gare d’inizio stagione dove non era arrivato il pieno di punti ora abbiamo concretizzato il lavoro svolto sulla nuova Peugeot 208”.

“Un risultato molto positivo – ha detto Basso al traguardo – fino a ieri pensavamo ad accorciare le distanze, ma poi ci siamo concentrati sui punti tricolori, soprattutto dopo il Sanremo per noi negativo. Siamo soddisfatti del livello della macchina”.

“E’ una gioia immensa essere sul podio della gara di casa – ha detto Nucitafortunatamente siamo riusciti a rimontare dopo l’errore costato alcune posizioni nella 1^ tappa. Entusiasmante il duello con Scandola nella 2^ tappa”.

Quinta piazza per il giovane romagnolo Simone Campedelli all’esordio stagionale sulla Ford Fiesta R5, con cui il giovane driver ha vinto la PS 13, dopo aver pagato una penalità in assistenza per la sostituzione della leva del cambio. Amaro ritiro per il cefaludese Runfola fermo sulla PS 14 con il cambio bloccato mentre con la Peugeot 207 era 5°. Il reggiano Ivan Ferrarotti navigato da Manuel Fenoli su Renault New Clio R3, si è imposto nel Trofeo Clio R3 e nella classifica del C.I.R. Produzione chiudendo al settimo posto della generale. Con la settima posizione assoluta ha chiuso primo nella classifica del C.I.R. Junior il bresciano Stefano Albertini sulla Peugeot 208 R2B navigato da Silvia Mazzetti, l’equipaggio ufficiale Peugeot ha saputo respingere gli attacchi dei diretti rivali, il piemontese Andrea Crugnola su Peugeot 208 R2B ed il toscano Luca Panzani con la Renault Twingo, rispettivamente secondo e terzo nello Junior. Molto contento Albertini che ha fatto tesoro dell’esperienza accumulata in Targa nella scorsa edizione, Crugnola è giunto secondo pur avendo accusato una scelta di gomme non ottimale nella prima tappa, mentre Panzani non ha nascosto la propria soddisfazione per aver portato una Twingo, vettura non congeniale per il tracciato della Targa, fino alla terza piazza. Ottava posizione per il ligure Fabrizio Andolfi Junior su Renault New Clio R3. Nono posto, invece, per il comasco vincitore del Citroen Racing Trophy Alex Vittalini navigato da Sara Tavecchio sulla Citroen DS3. Top Ten completata dalla Renault New Clio dal driver di Varese Giuseppe Di Palma e“Cobra”.

Targa Florio, l’equipaggio messinese Nucita-Princiotto

Nella classifica della Targa Florio Historic Rally, quarto round del Campionato, vittoria del leader tricolore, il bresciano “Pedro” navigato da Emanuele Baldaccini sulla Lancia Rally 037 di 4° Raggruppamento, che aveva preso il comando nella 1^ tappa quando l’equipaggio di casa Totò Riolo e Maurizio Marin su Audi Quattro, avevano dovuto abbandonare per una noia al cambio. Risolto in assistenza il problema, ma pagata una pesante penalità al rientro in gara oggi, gli idoli locali hanno vinto tutte e quattro le prove della 2^ tappa riuscendo ad entrare nella top ten. Secondi in classifica i bravi e costanti palermitani Marco Savioli ed Alessandro Failla sulla Porsche 911 RSR di 2° Raggruppamento, seguiti dalla gemella in versione SC di 3° Raggruppamento dei concittadini Natale Mannino e Calogero Messineo. Successo in 1° Raggruppamento per l’equipaggio di casa Pierluigi Fullone e Pietro Testaiuti sulla BMW 2002.

Classifica primi 5 equipaggi C.I.R.: 1 Andreucci – Andreussi (Peugeot 208 R5) in 1h41’39”3; 2. Basso – Granai (Ford Fiesta R5 LDI) a 25”1; 3. Nucita – Princiotto (Peugeot 207 S2000) a 37”7; 4.Scandola –D’Amore (Skoda Fabia S2000) a 38”2; 5. Campedelli – Bizzocchi (Ford Fiesta R5) a 3’14”6; 6 Ferrarotti – Fenoli (Reanult New Clio) a 7’06.1; 7. Albertini-Mazzetti (Peugeot 208) a 7’18”8; 8. Andolfi-Casalini (Reanult New Clio) a 7’35.0; 9. Vittalini-Tavecchio (Citroën Ds3 R3) a 7’44”5; 10. Dipalma-“Cobra” (Reanult New Clio) a 7’50”8.

Maggiori informazioni su www.acisportitalia.itwww.targa-florio.it

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Jaan Roose sfiderà lo Stretto. Stuntman nel cinema, vanta tre titoli mondiali

Una vita per lo sport alla ricerca dell’unicità, della libertà, di una “strada” che sia…

9 ore ago

All’Igea Virtus la mezzala Alessandro Socievole. Il padre giocò nel Licata di Zeman

La Nuova Igea Virtus ha definito l’accordo con il centrocampista e mezzala Alessandro Socievole, classe…

9 ore ago

Canicattì, trasferito a Favara il titolo sportivo: nasce il CastrumFavara

Nasce il CastrumFavara. Canicattì e Favara annunciano il trasferimento del titolo sportivo, acquisito dalla Pro…

12 ore ago

Akademia, ecco lo staff medico. Ballarino: “Il benessere fisico è fondamentale”

L’Akademia Sant’Anna ha ufficializzato la composizione dello staff medico per la prossima stagione. Responsabile sarà…

13 ore ago

Carmelo Cugno della Nebrodi Racing vince anche lo Slalom dei Trulli in Puglia

Il 12° Slalom dei Trulli ha confermato lo stato di forma del driver ucriese Carmelo…

14 ore ago

Gol, emozioni e divertimento al torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club”

Il torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club” ha regalato un mese e…

15 ore ago