11.2 C
Messina

Taranto stende l’Avellino, colpi playoff di Crotone e Cerignola. Catania ancora ko

Non sono mancati gol ed emozioni nella penultima giornata della regular season del girone C di Serie C con le gare tutte in contemporanea. La capolista Juve Stabia, già promossa in B, registra il terzo pareggio consecutivo facendo 1-1 a Francavilla. Botta e risposta e un punto per parte: al 72′ Gasbarro, replica al 74′ Guarracino. Simeri, al 73′, condanna al ko l’Avellino allo “Iacovone”. L’attaccante segna di testa regalando il successo per 1-0 al Taranto di Capuano che senza la penalizzazione sarebbe secondo insieme agli irpini e al Benevento.

Ferrante del Benevento

La squadra di Auteri balza a quota 66 come l’Avellino (che ha però il vantaggio degli scontri diretti), tornando alla vittoria contro il Latina. Netto poker (4-0) dei giallorossi che passano in vantaggio nel primo tempo con la punizione di Lanini al 31′. Nella ripresa arrivano le marcature di Bolsius (76′), Ferrante (80′) e Ciano su rigore (92′) per arrotondare il bottino. La Casertana pareggia 1-1 al “De Cristofaro” con il Giugliano: Curcio al 13′, Ciuferri al 61′. I “falchetti” restano padroni del proprio destino per il quarto posto per il vantaggio negli scontri diretti rispetto al Taranto.

Respira il Crotone che acciuffa i playoff superando il Monopoli in rimonta per 3-1 allo “Scida”. Gli ospiti la sbloccano al 12′ con De Risio. I pitagorici ribaltano il risultato grazie alla doppietta (67′, 70′) di Tumminello. Gomez all’80’ mette il sigillo al match. L’Audace Cerignola sbanca 2-1 Foggia nel derby pugliese ed è decimo, all’ultimo posto della griglia playoff. Sainz-Maza all’8′ e D’Andrea firmano la vittoria dei gialloblù di Raffaele. Nel mezzo il momentaneo pareggio di Antonacci al 37′.

Il Picerno non va oltre lo 0-0 casalingo contro il Brindisi già retrocesso. Murano fallisce un calcio di rigore. Il Sorrento batte 3-2 il Catania e gli etnei (+1 sulla zona calda) dovranno sudare fino all’ultima giornata per garantirsi la permanenza senza scivolare ai playout che annullerebbero peraltro il diritto acquisito di giocare i playoff grazie alla Coppa Italia. Loreto al 49′, Cuccurullo al 71′ e Ravasio all’83’ confezionano il tris dei costieri. Il Catania si sveglia troppo tardi e la doppietta di Cianci (86′, 90′) non muta l’esito del confronto.

Una fase di Giugliano-Casertana

In zona playout è 0-0 tra Turris e Monterosi. La formazione di Menichini (sempre a +9 sui laziali penultimi) spreca il primo match-point per la salvezza. Obiettivo centrato, invece, dal Messina per effetto del 2-2 contro il Potenza. Maddaloni all’8′, Emmausso al 49′, Salvo al 72′ e Steffè all’80’ i marcatori della gara del “Franco Scoglio” che decreta la salvezza aritmetica per i peloritani.

Risultati 37^ giornata: Messina-Potenza 2-2, Benevento-Latina 4-0, Crotone-Monopoli 3-1, Foggia-Cerignola 1-2, Giugliano-Casertana 1-1, Picerno-Brindisi 0-0, Sorrento-Catania 3-2, Taranto-Avellino 1-0, Turris-Monterosi 0-0, Virtus Francavilla-Juve Stabia 1-1

Classifica: Juve Stabia 76, Avellino, Benevento 66, Casertana, Taranto 62, Picerno 58, Giugliano 53, Crotone 52, Latina 51, Audace Cerignola 50, Foggia, Sorrento 48, Messina 45, Catania, Potenza 42, Turris 41, Monopoli 39, Virtus Francavilla 34, Monterosi 32, Brindisi 25.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO