Svincolati: sguardo ai playoff dopo aver monopolizzato la prima parte di stagione

Gli Svincolati di San Filippo del Mela fanno la voce grossa nel campionato di Promozione e si preparano con i favori del pronostico a vivere il momento più importante della stagione, ovvero l’inizio dei playoff promozione. La squadra di coach Luigi Maganza, head coach che ha traghettato anche il Nuovo Avvenire Spadafora nella nuova ed intrigante serie C Unica, ha ormai archiviato con diverse settimane d’anticipo il discorso relativo al primo posto e partirà con la testa di serie numero uno nel tabellone della post season.
Un cammino quasi immacolato quello dei filippesi che hanno ceduto solo un incontro nel girone d’andata contro il Tartarughino Capo d’Orlando ed hanno poi conosciuto solo la parola vittoria (14 affermazioni complessive). Ad una settimana dalla conclusione della stagione regolare il quadro è chiaro e si conoscono le prime quattro formazioni che si daranno battaglia nei playoff. Infatti tenendo fuori da ogni calcolo aritmetico l’Fp Sport e Torrenova, due squadre fuori classifica, le altre tre compagini saranno lo stesso Tartarughino, seconda, la Mia Basket di coach Sigillo e la Milone Capo d’Orlando, quest’ultima avversaria in semifinale degli Svincolati. Sabato è andato in scena al PalaValenti un antipasto di playoff vinto di ben quaranta lunghezze dagli Svincolati che possono contare su un ottimo gruppo molto coeso, capace di ruotare 15 persone di cui 12 che potrebbero far bene anche in serie D. Grande soddisfazione per il presidente Riccardo Giambò che vede i suoi ragazzi non lasciare nulla d’intentato, allenandosi sempre al massimo come una squadra di serie superiore, questo è il vero segreto del gruppo biancoblu. La squadra, dopo l’ultimo impegno utile solo per le statistiche contro l’Fp Sport Messina, attende con rinnovata fiducia l’esordio nei playoff che scatteranno nella prima settimana di maggio. Le serie sono al meglio delle tre partite, quindi dureranno circa un mese; la società in vista degli impegni casalinghi spera di poter contare su un nutrito pubblico che possa assiepare la tribuna del PalaPertini e spingere la squadra di San Filippo del Mela verso mete più ambiziose.

Il roster degli Svincolati San Filippo del Mela

Il programma dell’ultima giornata:
Svincolati-Fp Sport
Mia Basket-Tartarughino CdO
Scarabeo-Milone CdO
Cus Unime-Lions Messina

La classifica (prime quattro ai playoff, Fp Sport e Torrenova fuori classifica):
Svincolati 28 punti; Tartarughino CdO 22; Mia Basket 20; Milone CdO e Fp Sport 16; Lions 14; Cus Unime 10; Torrenova 6; Scarabeo 2.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface
Tags: svincolati

Recent Posts

Jaan Roose attraverserà lo Stretto sospeso a 260 metri sul livello del mare

Quando l’impresa è tale da rendere difficile persino trovare le parole per descriverla al meglio,…

5 ore ago

Dragoni: “Per i fondi lo stadio è fondamentale. Attenzione agli avventurieri”

Con Giovanni Dragoni, storica firma da quasi quarant’anni del “Sole 24 Ore”, il principale quotidiano…

6 ore ago

La Spal presenta Casella: “Sono arrivate varie offerte per Rosafio e Dumbravanu”

Trovano conferma le indiscrezioni dello scorso maggio. Il nuovo direttore dell'area tecnica Alex Casella nella…

7 ore ago

Dragoni: “Dai fondi investimenti a termine. Un’opportunità ripartire dalla C”

Giovanni Dragoni è una storica firma, da quasi quarant’anni, del “Sole 24 Ore”, il principale…

8 ore ago

Apre il Parco Sant’Antonio a Camaro. Giochi e verde al posto delle baracche

È stato inaugurato il Parco Sant'Antonio di Camaro, area dedicata ai cittadini e in particolar…

9 ore ago

La Virtus Messina apre il mercato con l’esperto attaccante Davide Arigò

La sessione estiva del calciomercato si apre con tante novità in casa Virtus Messina. Il…

10 ore ago