Secondo successo su altrettante gare disputate per la Svincolati Milazzo che al PalaMilone si impone sul Cus Catania con un + 14 finale (101-87). Prima dell’inizio osservato un sentito minuto di silenzio in memoria di Haitem Fathallah, giocatore tragicamente scomparso domenica scorsa. Avvio di gara equilibrato con Barnaba per i milazzesi e Lo Faro per gli ospiti in evidenza: dopo i primi quattro minuti il punteggio è fermo sul 9 pari.
Tre triple consecutive di Vidakovic lanciano i padroni di casa, Catania reagisce e nel breve giro di un minuto e mezzo si riporta sul -2 a 2’30 dal termine della prima frazione. Gli ospiti con buona intensità approfittano di un black-out dei bianco-blu di casa, giunge così la prima sirena con il + 7 Cus sul punteggio di 23-30. Il secondo quarto si apre con l’allungo dei ragazzi di coach Marletta, sospinti dall’ottimo Lo Faro e dalla buona vena realizzativa del duo Elia-Alescio vanno sul +13 a 6’30 dal riposo.
Capitan Barbera per la Svincolati prova a scuotere i suoi, buono anche l’impatto con la gara del giovane Scredi e così i padroni di casa si riportano sul -8. Ma un super Lo Faro, saranno 33 i punti finali per lui (31 dopo venti minuti), trascina i suoi ed è nuovamente allungo per gli ospiti. Giunge così la fine del secondo periodo con gli etnei che toccano il vantaggio massimo del +15, punteggio 42-57.
Al rientro i ragazzi di coach Trimboli ritrovano la giusta intensità ed una maggiore attenzione in fase difensiva. Il duo Barbera-Sindoni suona la carica e Milazzo va sul -8 dopo appena un minuto e trenta di gioco. La panchina ospite chiama timeout e prova a risistemare i suoi. Al rientro è sempre Lo Faro ad andare a segno ma il duo Alberione-Radan colpisce ripetutamente, Svincolati raggiungono la parità a 3’05 dalla terza sirena sul punteggio di 65-65.
I cussini non mollano e con Elia e Saiz si riportano avanti chiudendo il terzo quarto sul + 4, 69-73. Ma l’inerzia della gara è ormai cambiata e l’ ultima frazione è tutta di marca Svincolati. Radan si accende e realizza dapprima il canestro del -1. Poi tocca ad Alberione, dopo una bella realizzazione, segnare il canestro del sorpasso, 75-74.
Gli ospiti accusano il colpo, Milazzo spinge ancora e sospinta dal duo Radan-Barnaba allunga sul +10. La panchina catanese prova a scuotere Lo Faro e compagni ma ormai la gara è tutta in salita, a 2′ dal termine il punteggio è fissato sul 95-82. I minuti finali scorrono con i mamertini in totale controllo della gara e così giunge la sirena finale che decreta il successo mamertino con il tabellone che segna il punteggio di 101-87.
Svincolati Milazzo – Cus Catania 101-87
Parziali: 23-30 42-57 69-73.
Svincolati Milazzo: Barbera 12, Piperno 1, Coluccia n.e., Radan 17, Razbadauskas 2, Vidakovic 14, Alberione 16, Sindoni 13, Lanari n.e, Scardi n.e, Scredi 7, Barnaba 19. All. Trimboli, Vice All. Sant’ambrogio, 2′ Ass. Catanesi.
Cus Catania: Lo Faro 33, Elia 16, Alescio 13, Sidibe 10, Garozzo, Saiz 15, Santacroce, Raciti, Balbo n.e., Pocina. All. Marletta.