16.4 C
Messina

Svincolati, Giambò: “Priorità ai giovani. A gennaio il torneo Eybl a Milazzo”

Gli ampi locali del centro commerciale Parco Corolla hanno ospitato la presentazione ufficiale della Svincolati Milazzo che, a meno di due settimane dall’inizio del torneo di serie B Interregionale, ha presentato organigramma, staff e roster delle squadre senior e giovanili.

Svincolati Milazzo
La dirigenza della Svincolati Milazzo al completo (foto Giuseppe De Paoli)

Il presidente Riccardo Giambò ha introdotto i principali temi della stagione che sta per iniziare, in cui vi sarà spazio anche per un’esperienza internazionale a livello giovanile. “Premetto che senza una naturale passione da parte dei dirigenti tutto questo non sarebbe possibile. C’è chi sottrae tempo ad affetti e tempo libero per dedicarlo alla pallacanestro. Quest’anno oltre al doppio impegno con serie B e C copriremo tante categorie giovanili ed avremo l’occasione di ospitare ben 150 ragazzi del torneo Eybl, la “European Youth Basketball League”, manifestazione Under 17 curata dalla Fiba che si terrà a gennaio e farà tappa nella città del Capo. Inoltre a dicembre la formazione Under 17 d’Eccellenza viaggerà alla volta del Portogallo per rappresentare la Sicilia”. 

Per Milazzo resta prioritaria la valorizzazione del vivaio, che coesiste con la prima squadra. “Senza settore giovanile noi non programmiamo nulla. Preferiamo piuttosto equilibrare gli investimenti tra la serie B e l’attività giovanile. Lo scorso anno siamo stati ripagati con le famiglie degli atleti del settore giovanile che si sono autonomamente sobbarcate la trasferta playoff di Ragusa per seguire la prima squadra”. 

Svincolati Milazzo
Il folto gruppo di atleti alla presentazione (foto Giuseppe De Paoli)

Tanti gli impegni in calendario. Massima fiducia nei giovani lanciati in prima squadra. “Sono contento della squadra che il management ha costruito e che quest’anno farà divertire il pubblico. Contiamo sul lavoro del staff tecnico e sul mix rappresentato da senior e atleti under già pronti per recitare a buoni livelli, avendo ben figurato con l’Academy negli anni precedenti. Inoltre l’aver stipulato un accordo con un’associazione studentesca porterà nuovi giovani sulle tribune del palazzetto. Sottolineo anche l’accordo di collaborazione che va avanti da tre anni con Piazza Armerina: quest’anno prenderemo parte insieme all’Under 19, condividendo il nome. Questo è possibile tra due società amiche”. 

Soddisfatto il coach Flavio Priulla, che torna in Sicilia dopo un’esperienza in Austria e ha sposato pienamente la linea societaria: “Ringrazio la società e tutto lo staff dirigenziale che mi ha fortemente voluto qui. Non parlo di progetto ma di visione perché a Milazzo si persegue questo. Si punta sui giovani e sul territorio. Siamo l’unica società in Sicilia che prenderà parte all’Under 19 d’Eccellenza: questo rappresenta un grande motivo d’orgoglio perchè anche società di categoria superiore non vi prendono parte”.

Svincolati Milazzo
Luca Bolletta al terzo anno con la Svincolati Milazzo (foto Giuseppe De Paoli)

A dare voce allo spogliatoio il capitano Luca Bolletta, al terzo anno in maglia mamertina. “Siamo molto carichi e pronti per vivere questa stagione. Abbiamo iniziato la preparazione da due settimane e vogliamo provare a migliorare i risultati dello scorso anno, in cui ci siamo ambientati nella nuova categoria. L’anno prima eravamo reduci dalla vittoria del torneo di serie C, per cui compiere un passo in avanti sarebbe un grande successo”. 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO