9.6 C
Messina

Svincolati: dimostrazione di forza su Palermo Bk. Milazzo capolista con una gara in meno

Grande prestazione degli Svincolati Milazzo che imponendosi nettamente sul Palermo Basket mantengono, con una gara da recuperare, il primato solitario in classifica nel girone Nord del campionato regionale di Serie D. La capolista che ha dovuto fare a meno nuovamente di Barbera, ha visto aggiungersi nelle ultime ore anche l’assenza di Sofia. Partono forte i milazzesi che realizzano in avvio con Klevinskas, a seguire una bella realizzazione di Jankovic. E’ ancora il Lituano degli Svincolati ad andare a segno, il tabellone segna così il punteggio di 6-0 dopo appena un minuto e trenta dall’inizio. Calò per i palermitani muove il tabellino per i suoi ma gli Svincolati con grande intensità ed ottima circolazione palla allungano ancora e dopo una tripla di Ivkovic il punteggio è  fisso sull’11-2 a 7’30 dalla prima sirena. Coach Cardillo chiama timeout cercando di scuotere i suoi ma al rientro una nuova tripla di Ivkovic per i padroni di casa per il più 12. Palermo soffre il ritmo alto imposto dagli avversari, Calò e Benvegna tentano di accorciare il divario subito realizzando consecutivamente. Colosi per gli Svincolati, buono il suo impatto sulla gara, va a segno con 4 punti nel giro di pochi secondi.

Svincolati Milazzo
Gioia Svincolati Milazzo foto De Paoli)

Gli ospiti ancora non riescono a prendere le dovute contromisure e subiscono ancora dalla lunga distanza, ancora Ivkovic per il + 15 a 3’40 dal termine della prima frazione. Nei minuti finali del quarto i rosanero, sospinti dalla buona vena realizzativa di Calò e Trevisano, riescono a rientrare in partita ed a chiudere sul -5 il primo quarto (punteggio 28-23). Il secondo periodo si apre con la tripla di De Paoli per gli Svincolati, a seguire è Jankovic con due liberi consecutivi a permettere il nuovo allungo per i ragazzi di Coach Maganza, +10. Nei minuti successivi molti errori sotto canestro da ambo le parti , la capolista sembra tirare un po’ il fiato ed è ancora Calo’ a tentare di accorciare per il Palermo Basket . Ma la serata di grazia di Jankovic entra nel vivo , 26 punti saranno i suoi a fine gara ,e dopo una sua splendida giocata è + 12 per la compagine mamertina. Nuovo timeout ospite, al rientro Catanesi per i Maganza Boys a segno da oltre l’arco. Gli ospiti tentano nuovamente di riportarsi sotto e con Benvegna in evidenza in questa fase, riescono a recuperare nei minuti finali del periodo . Sarà poi Calò a realizzare il canestro del -6 , si va così al riposo lungo sul punteggio di 40-34 per gli Svincolati Milazzo.

Dopo la pausa si riparte con la tripla di Cuccia che permette ai suoi di portarsi sul -3, ma il tentativo ospite di agguantare la capolista muore praticamente sul nascere. Il duo Jankovic-Ivkovic sale in cattedra , le loro ripetute segnature riportano i suoi sul + 10 a 6’50 dalla terza sirena. I ragazzi di Coach Cardillo accusano il colpo e poco possono davanti all’intensità della capolista. Mobilia spinge ancora avanti la propria compagine , mentre ottimo sarà anche l’apporto del giovane Siracusa in questa fase. A 1’50 dalla penultima sirena arriva la tripla di Mobilia e dopo un canestro di Klevinskas abile nel pitturato , si chiude il terzo quarto sul 69-50. Ultima frazione con Trevisano a segno per primo, pronta sarà la risposta di Jankovic che porterà sul +23 gli Svincolati a 6’40 dalla fine. Ancora un timeout ospite ma i giochi sono ormai chiusi, al rientro in campo è pura passerella per la squadra di Coach Maganza che in totale controllo della gara allunga ancora e porta a casa l’intera posta in palio con un + 27. Punteggio finale 89-62.

Svincolati
Jankovic foto De Paoli)

Svincolati Milazzo- Palermo Basket 89-62
Parziali: 28-23; 40-34; 69-50
Svincolati Milazzo: Catanesi 3, Siracusa 11, Ivkovic 17, Jankovic 26, Costantino, Vento, Mobilia 11, Colosi 4, De Paoli 3, Gerbino, Klevinskas 12. All.Maganza. Assistenti: Cutugno-Giorgianni
Palermo Basket: Micale, Leone, Benvengna 8, Paternò 4, Calò 27, Fontanilla, Cuccia 7, Melone 2, Tasca, Trevisano 14.  All. Cardillo
Arbitri: Sciliberto-Ferrara. Ufficiali di gara: De Gaetano-Paulesu-Foti

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO