11.8 C
Messina

Supercoppa, il sorteggio sorride al Messina: l’11 maggio a Bassano, il ritorno il 18 a Messina

E’ stato effettuato nella tarda mattinata di martedì, presso la sede della Lega Pro a Firenze, il sorteggio dei campi per le gare della Supercoppa. L’urna ha sorriso ai giallorossi, che potranno disputare il match di ritorno di fronte al proprio pubblico e magari celebrare con i tifosi la conquista dell’ambito trofeo.

La Supercoppa di Seconda Divisione che andrà a Messina o Bassano
La Supercoppa di Seconda Divisione che andrà a Messina o Bassano

Domenica 11 maggio in Veneto si giocherà la sfida di andata, sul campo del Bassano, con calcio d’inizio alle ore 15. La gara di ritorno sarà disputata invece in riva allo Stretto, allo stadio San Filippo, domenica 18 maggio (sempre a partire dalle 15). La società peloritana ovviamente ha momentaneamente rinunciato all’annunciata festa promozione, inizialmente fissata proprio per l’11 maggio.

Il Messina si è aggiudicato in extremis il girone B di Seconda Divisione chiudendo a quota 57 a pari punti con la Casertana, preceduta per il vantaggio negli scontri diretti. Dopo lo 0-0 dell’andata in Campania i peloritani si sono infatti imposti al San Filippo per 2-1 grazie alle reti di Costa Ferreira e Corona. I biancoscudati hanno ottenuto il primato al termine di un’esaltante rimonta concretizzatasi nel girone di ritorno. Al giro di boa perfino le prime otto posizioni e la zona play-off sembravano rappresentare un obiettivo tutt’altro che scontato…

Decisamente meno palpitante il finale di stagione nel girone settentrionale. La formazione vicentina è stata decisamente più costante nell’arco dell’annata e ha trionfato nel concentramento A, con ben 69 punti all’attivo ed un margine larghissimo su Alessandria e Renate, che si sono fermate a 57. Impossibile effettuare confronti sulla competitività dei due gironi. Il Bassano ha comunque collezionato numeri da record: è imbattuto in casa, dove ha collezionato 13 vittorie e concesso appena 4 pareggi, siglando ben 35 reti e subendone appena 13. Le cinque battute d’arresto stagionali sono maturate invece in trasferta.

Il sorteggio si è tenuto alla presenza di un esponente di entrambe le società, ai fini della piena regolarità. La società dei Lo Monaco è stata rappresentata dal segretario Alessandro Raffa, che si trovava peraltro già a Firenze, dove da un mese sta frequentando il corso di formazione organizzato dalla Federcalcio per l’ottenimento del titolo di direttore sportivo, indirizzo amministrativo.

Il Messina riprenderà la preparazione in vista della trasferta veneta nella giornata di mercoledì: il tecnico Gianluca Grassadonia ha concesso infatti un giorno di riposo supplementare alla squadra, dopo l’ennesima affermazione ottenuta domenica al San Filippo contro il Martina: il decimo successo nelle ultime dodici uscite ufficiali, a conferma che i peloritani stanno mantenendo un ritmo insostenibile e puntano a questo punto anche ad alzare la Coppa messa in palio dalla Lega Pro.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO