Successo di prestigio per il Cus Unime sul Tartarughino

Torna alla vittoria il CUS Unime contro il Basket Tartarughino Capo d’Orlando, con un grande secondo tempo. Partono male i padroni di casa, che sembrano avere difficoltà a superare la difesa a zona degli ospiti che invece iniziano forte e battono ripetutamente la difesa cussina, così dopo i primi cinque minuti il punteggio è di 13-3 per gli ospiti.
Il coach universitario Pati cambia difesa e i risultati si vedono, con l’inserimento del nuovo acquisto Sturniolo riescono a chiudere sotto di due lunghezze.
Si chiude il primo quarto 17-15 per gli ospiti. Nel secondo quarto si continua con il tira e molla, gli ospiti allungano ma i padroni di casa riescono a ricucire fino al pareggio, complice un tecnico, gli ospiti riescono ad allungare fino al 31-24 di fine primo tempo. Nella ripresa ancora un inizio forte degli ospiti che si portano avanti anche di 15 lunghezze, qui inizia la rimonta cussina grazie ad A. Pati che con 10 punti e tanti palloni recuperati dà la carica ai compagni, che raggiungono il pareggio con la bomba di Cutè a quota 43.
Si conclude il quarto con la bomba ospite che chiude il parziale per 50-46. L’inizio dell’ultimo quarto è equilibrato, con gli ospiti che non riescono più ad allungare.
Qui inizia lo show di Cutè, che con tre triple consecutive dà l’allungo ai suoi, gli ospiti provano a reagire ma la difesa cussina si chiude e allunga con 5 punti di fila di Cannavó.
E’ una vittoria importantissima in ottica playoff per il CUS in quanto i locali riescono anche a ribaltare la sconfitta dell’andata (- 6) e portarsi in vantaggio con un team molto quotato, ora la testa è rivolta al prossimo impegno fuori casa nel derby con il Progetto Basket per proseguire nella risalita in classifica.

Festeggiamneti Cus Unime

Cus Unime-Tartarughino CdO 72-62
Cus Unime: A. Pati 18, Cutè 14, Puleo 9, Sturniolo 10, Soraci 6, Lanzafame 6, Tribiño 4, Cannavó 5, Gomez, Morale, Soliera. All. Pati
Tartarughino: Valentino 8, Lupica 4, Micale 16, Magistro 10, Pollicina 2, Valente 2, Saja 2, Librizzi 8, Brignone 10.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

L’Handball Beach Team Messina è ancora campione regionale maschile e femminile

L'Handball Beach Team Messina si laurea campione regionale a livello senior maschile e femminile nella…

7 minuti ago

Messina, il nuovo ds è l’esperto Giuseppe Pavone. Per anni al fianco di Zeman

Il nuovo direttore sportivo dell’Acr Messina per la stagione 2024/25 è Giuseppe Pavone. Lo rende…

1 ora ago

Il Barcellona Basket ingaggia l’ala ucraina Lopukhov. Nania è il preparatore

Il Barcellona Basket 4.0 batte il secondo colpo di mercato e ufficializza l'ingaggio dell'atleta ucraino…

2 ore ago

Coppa Italia, Crotone-Messina l’accoppiamento per il primo turno eliminatorio

Sarà Crotone-Messina nel primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C. Il match è…

4 ore ago

Messina, passi avanti nel silenzio. Attesi gli annunci su ds e ritiro estivo

Dopo estenuanti settimane di attesa, sembra essersi finalmente messa in moto la macchina organizzativa del…

17 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia l’attaccante Dario Violante. È cresciuto nel Cosenza

La Nuova Igea Virtus ha ufficializzato l’arrivo in giallorosso dell’attaccante Dario Violante, con cui ha…

17 ore ago