15 C
Messina

Successo in volata della Svincolati Academy su Giarre. Il finale è palpitante

La Svincolati Academy batte Giarre e conquista il decimo successo stagionale nel campionato di Serie C Silver. Gli ospiti partono forte e piazzano un parziale di 7-0 mentre i padroni di casa faticano a trovare la via del canestro ed a metà frazione i giallo blu arrivano sul punteggio di 3-10. I ragazzi di coach Sant’Ambrogio si scuotono, Vasilevskis e Scredi riportano sotto i compagni ed a 2’20 dalla prima sirena è sorpasso Milazzo sul 15-11.

Svincolati Milazzo
La progressione di Giuseppe Giambò (foto Giuseppe De Paoli)

Giarre prova a rispondere ma nei minuti finali del primo quarto la Svincolati allunga ancora e chiude il periodo sul punteggio di 21-13. Nella seconda frazione si registra in avvio il vantaggio in doppia cifra (+11) dei mamertini ma la compagine catanese non ci sta e a 6′ dal riposo lungo accorcia sul -4 dopo un canestro realizzato da Leonardi. La Svincolati chiama time-out ed al rientro allunga ancora: è +10 dopo la bomba di Scredi (34-24). Railans per gli ospiti realizza punti consecutivamente e riporta in scia Giarre. Al termine del secondo quarto il punteggio recita 37-32.

Al rientro l’Academy spinge sull’acceleratore e torna sul +9 con un canestro di Saraceni, l’esperto Casiraghi si accende e con cinque punti consecutivi riduce il gap e porta gli ospiti sul -4 a 7′ dalla penultima sirena. È il momento migliore per i gialloblù che accorciano ancora ed operano il sorpasso con Railans sul 47-48. Nei minuti finali del periodo si assiste a un botta e risposta di entrambe le compagini, giunge così la terza sirena con il punteggio in perfetta parità a quota 57.

Svincolati Milazzo
Il tecnico Iliano Sant’Ambrogio

Gli ultimi dieci minuti si aprono con il canestro di Giambò che vale il +2 Svincolati, ma la partita s’infiamma e Giarre rimette il naso avanti (59-61). In campo c’è sostanziale equilibrio, le due squadre si alternano nelle realizzazioni, a 3′ dalla sirena è ancora tutto in equilibrio (sul 68 pari). La parità viene spezzata dal canestro di Scardi, successivamente è ancora Scredi protagonista tra i biancoblu che arrivano sul +5 a 50 secondi dalla fine dei giochi. Il match sembra ormai indirizzato ma la tripla di Marzo riapre la gara a 38 secondi. Si prosegue con diversi falli sistematici sino allo scadere ma la Svincolati riesce a rimanere avanti ritornando su un confortante +5.

Non è ancora finita, però, perché Giarre con ancora due secondi rimasti da giocare sul cronometro colpisce da oltre l’arco per il nuovo -2. Milazzo sbaglia ad eseguire la rimessa che poteva porre fine alle ostilità, regalando palla agli avversari che subiscono poi un nuovo fallo che manda loro in lunetta praticamente allo scadere. I due tiri liberi valgono la potenziale parità ma la palla pesa tanto e gli ospiti falliscono la grande occasione di mandare la contesa all’overtime. Arriva così la sirena finale che premia la Svincolati Academy sul punteggio di 77-75.

Svincolati Milazzo
Kristofers Vasilevskis ha firmato 16 punti (foto Giuseppe De Paoli)

Svincolati Academy- Basket Giarre 77-75
Parziali 21-13, 37-32, 57-57.
Svincolati Academy: Maiorana n.e., Diakite 8, Vasilevskis 16, Giambò 5, Briguglio 2, Marcetic 2, Scardi 6, Saraceni 6, Salmeri, Scredi 26, Doria, Sahin 4. All. Sant’Ambrogio.
Basket Giarre: Casiraghi 14, Kante 2, Radovic 6, Railans 17, Marouani, Vitale 8, Leonardi 7, Castorina, Marzo 16, Saccone 5, Mavilia. All. D’Urso.
Arbitri : D’amore C. – Beccore.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO