Successi nel pattinaggio: la Futura 90 Messina campione regionale “Solo Dance”

Futura 90 MessinaGli atleti della Futura 90 Messina celebrano un successo

La Futura 90 si conferma tra le società piu forti nel panorama del pattinaggio regionale e nazionale. Il sodalizio messinese si è laureato per il 14esimo anno consecutivo campione regionale “Solo Dance”. Le soddisfazioni non si sono limitate al solo contesto regionale, ma hanno varcato lo Stretto. Le prestazioni di rilievo degli atleti e delle atlete messinesi hanno permesso alla Futura 90 di ben figurare al Campionato italiano “Solo Dance” divisione Nazionale, con la conquista del podio finale per società: terza classificata su sessantasei formazioni partecipanti.

Futura 90 Messina

La Futura 90 Messina in posa con tecnici e atleti

“Siamo orgogliosi e soddisfatti per le prestazioni di tutti i “Futurini” – chiosa la presidente Eleonora Picelli -, Quest’anno è stata la nostra migliore stagione: gli atleti e le allenatrici hanno saputo affrontare le gare, con grinta, impegno, passione, eleganza, non perdendo mai di vista la sportività e il rispetto nei confronti dell’avversario, una dote quest’ultima a cui lo staff dirigenziale della Futura 90 ha sempre prestato attenzione. Ma la stagione non è ancora finita”.

La stagione è ancora ricca di appuntamenti: “Nelle prossime settimane ci aspettano il Trofeo delle Regioni” a cui dovranno prender parte Ilaria Caliri, Emma Cafarella, Paola Castano e Chiara Faraci, e il “Trofeo Coppia danza” a cui prenderà parte il nostro Simone Certo in coppia con Asia Priolo, atleta della Società Spree di Giarre. Per questa splendida stagione vorrei ringraziare tutti gli atleti, anche coloro che non hanno potuto partecipare ai campionati Italiani, perché è anche grazie ai loro risultati che la Futura ’90 è considerata tra le società di vertice a livello regionale”.

Futura 90 Messina

Un’atleta della Futura 90 Messina in gara

I risultati sono frutto di grande impegno e sacrifici: “Tutti questi giovani atleti si allenano duramente, nonostante gli impegni scolastici, allenandosi a qualsiasi ora e in qualsiasi pista. Un plauso alle allenatrici che con professionalità e tanta passione sono riuscite a creare un gruppo affiatato e coeso. Ultimo, ma non per ultimi un ringraziamo ai genitori, che ci danno sempre fiducia, fidandosi delle nostre scelte, condividendo con noi non solo momenti sportivi, ma anche momenti di amicizia e aggregazione”.

Di seguito le partecipazioni e i risultati ottenuti nella prima parte della stagione 2023:
Campionato regionale 2023 – 72 gli atleti presentati; 50 Primi Passi e Giovani Promesse e 22 atleti Agonisti partecipanti nelle varie specialità (Libero, Obbligatori, Coppia danza, Solo Dance Nazionale, Solo Dance Internazionale, Solo Dance divisione Nazionale.

Futura 90 Messina

La Futura 90 Messina celebra un podio

Campionato Regionale e Trofeo Internazionale “Roller games of Rome 2023” – Primo posto nella categoria Gruppi Spettacolo. Facevano parte del gruppo denominato “Sikelia Small Group” tredici atleti: George Agrillo, Ilaria Carpenzano, Giorgia Cortese, Rachele Curcuruto, Asia Di Pietro, Elena Di Stasi, Giorgia Di Stasi, Ester Gugliandolo, Sara Girolamo, Sofia Orlando, Giorgia Scopelliti e Marta Lo Verso (atleta della Società Starlet di Palermo).

Campionato Regionale – Primo posto Elisa La Rosa e Angelica Sparacino nel quarterto assieme a Laura Testa e Marta Tutone, atleta della societa I Ciclopi di Palermo.

Futura 90 Messina

Tecnici e atleti della Futura 90 Messina in festa

Campionato Regionale Solo Dance – Pertacipazione di 21 atleti: 12 si sono qualificati per accedere al Campionato Italiano, 4 per il Trofeo delle Regioni.

4 gli atleti presentati nella Specialità Solo Dance Nazionale: secondo posto per George Agrillo (Cadetti Nazionale) e ottime prove di Rachele Lupò (Allieva Nazionale), Elena Di Stasi (Junior Nazionale) ed Elisa La Rosa (Senior Nazional).

Solo Dance Divisione Nazionale – Medaglia d’argento per Sofia Orlando (Nazionale B), quarto posto per Angelica Sparacino (Nazionale D), che per pochi decimi di punto, non è salita sul podio. Ottime prove per Giorgia Cortese (Nazionale B), Marta Cafarella e Giorgia Scopelliti entrambe nella categoria Nazionale A.