16 C
Messina

Stoica Igea Virtus sul campo della Cavese. Lo 0-0 però premia i campani, in finale col Rende

Attesa semifinale playoff del girone I di serie D al “Simonetta Lamberti” di Cava de Tirreni tra Cavese e Igea Virtus. Cavese che può contare su due risultati su tre in virtù del migliore piazzamento finale, l’Igea Virtus ha bisogno di un successo, anche al 120′ in caso di parità al novantesimo.

La cronaca:
Posta in palio molto alta, primi quindici minuti di gara molto equilibrati, nessun tiro in porta ma match piuttosto piacevole e giocato a buon ritmo da entrambe le squadre nonostante il gran caldo. Ammonito Dall’Oglio al 15′ per un intervento falloso ai danni di Giglio.
Per l’Igea ottimo assist di Biondo al 18′ per l’accorrente Lescano che però non controlla bene la sfera a tu per tu con Conti. Ammonito anche Loreto al 20′. Intanto al 25′ si ferma il gioco per un infortunio occorso al direttore di gara.
Bella la punizione di Rossi al 32′, è sicura la presa di Vitale.
Primo corner del match per l’Igea Virtus al 40′: gara che adesso procede a ritmi blandi verso l’intervallo, complici anche le tante interruzioni ed il caldo. Buona chance per Postorino al 42′, con un colpo di testa che per un soffio non scavalca Conti. Al termine dell’unico minuto di recupero concesso dal direttore di gara la prima frazione di gioco si chiude sul punteggio di 0-0.

0-0 a Cava ed Igea eliminata (foto Rotella)

All’inizio della ripresa nessun cambio, si riparte con gli stessi ventidue in campo. Bel cross di Postorino dopo due minuti, blocca la sfera in uscita Conti. Pochi istanti dopo fermato Longo in dubbia posizione di off-side. Al 5′ ci prova Ciarcià direttamente dagli sviluppi di un corner con un tiro-cross particolarmente insidioso, ma Vitale si oppone con i pugni dimostrando di avere una grande reattività. Ammonito Migliaccio all’8′: nella stessa occasione calcio di punizione insidioso di Pitarresi deviato dalla barriera che termina di un soffio a lato. Sul seguente calcio d’angolo ci prova Fontana, colpo di testa bloccato a terra da Conti.

Calcio di punizione di Ciarcià al 10′, alto. Al 12′ colpo di testa di Gabrielloni bloccato senza patemi da Vitale. Al 15′ Alleruzzo prende il posto di Giannattasio in casa Cavese. Il risultato è sempre fermo sul punteggio di 0-0 al 15′ della ripresa. 2-2 il conto dei corner. Destro a botta sicura di Bellante al 20′, grande risposta di Vitale che salva il risultato. Allo scoccare della mezz’ora sponda di Giglio per l’accorrente Alleruzzo, ma il suo destro si spegne sul fondo. Al 32′ in casa Igea Virtus Dalia e Crinò rilevano Biondo e Lescano, mentre nelle fila della Cavese Felleca prende il posto di Bellante.

Al 35′ destro al volo di Di Grazia che termina abbondantemente alto. Ammonito Loreto al 42′, per lui è il secondo cartellino giallo: espulso il difensore campano. Al termine dei due minuti di recupero concessi dall’arbitro i tempi regolamentari si chiudono sul punteggio di 0-0. Si andrà ai tempi supplementari.
All’inizio del primo tempo supplementare il tecnico campano Emilio Longo opera il suo terzo ed ultimo cambio: il difensore Parenti rileva Giglio.

Raddoppio difensivo (foto Rotella)

Ammonito Padovano al 5′ del primo tempo supplementare. Al 10′ del primo tempo supplementare anche il tecnico giallorosso Giuseppe Raffaele opera il suo terzo ed ultimo cambio: Lopez prende il posto di Di Grazia.
Il direttore di gara non concede recupero al termine del primo tempo supplementare. Gli atleti giallorossi ed il tecnico protestano animatamente, dimostrando di crederci fino alla fine e di avere grande generosità.
Nel secondo supplementare ammonito Fontana al 2′. Al 5′ grande chance per Postorino, il suo destro viene deviato da uno strepitoso Conti. Subito dopo è Crinò a cercare il gol con un gran destro, ma Conti ancora una volta è prodigioso e salva il risultato.

Forcing finale dell’Igea Virtus, ma la Cavese chiude ogni varco. Giallorossi vicini al gol con Longo e Lopez in un finale incandescente. Al termine dei due minuti di recupero concessi dall’arbitro un interminabile match tra Cavese ed Igea Virtus termina con il risultato di 0-0. Escono tra gli applausi i calciatori dell’Igea Virtus che chiudono a testa alta la stagione. La Cavese approda in finale, dove incontrerà il Rende in Calabria. Ovazione dei tifosi barcellonesi al termine del match e ringraziamenti doverosi ad un gruppo straordinario che ha chiuso così una stagione assolutamente esaltante ed entusiasmante.

Cavese-Igea Virtus 0-0
Cavese: Conti, Padovano, Loreto, Migliaccio, Riccio, Ciarci, Giannattasio, ROssi, Giglio, Bellante. A disp: D’Amico, PArenti, Galullo, Armenise, Alleruzzo, Felleca, Golia, Celiento. All: Longo
Igea Virtus: Vitale, Fontana, Dall’Oglio, Postorino, Cozza, Cassaro, Biondo, Di Grazia, Lescano, Longo, Pitarresi. A disp: Inferrera, Lanza, Dalia, Crifò, Isgrò, Lopez, Crinò, De Pasquale, Chillemi. All: Raffaele
Arbitro: Sig. Francesco Cosso della Sezione AIA di Reggio Calabria.
Primo Assistente: Sig. Mirko Carpi Melchiorre della Sezione AIA di Orvieto (Terni).
Secondo Assistente: Sig. Marco Carrelli della Sezione AIA di Campobasso.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO