17.6 C
Messina

Stadio, la Giunta approva lo schema di convenzione. Serve la ratifica del Messina

È stato compiuto un altro passo verso un più ampio utilizzo dello stadio “Franco Scoglio” da parte del Messina. Giovedì, infatti, la Giunta Comunale ha approvato lo schema di convenzione proposto dall’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro. Adesso l’Acr dovrà recepirlo ed eventualmente sottoscriverlo. Già nelle scorse settimane era emerso che per giocare le gare di campionato nella struttura di San Filippo la società di Pietro Sciotto sta onorando ogni due settimane il canone d’utilizzo, fissato dai regolamenti.

Massimo Finocchiaro
L’assessore Massimo Finocchiaro (foto Paolo Furrer)

Per sfruttare l’impianto a tutto tondo, anche nel corso della settimana, si deve forzatamente passare da un accordo più ampio. Non a caso il presidente dell’Acr si era recato a Palazzo Zanca per un confronto con i dirigenti incaricati. Il Dipartimento Sport presieduto da Salvatore De Francesco aveva chiarito peraltro che una nuova intesa non potrà essere stipulata fino a quando non sarà risolto il contenzioso in atto tra il Comune e la società, anche perché le conseguenze per un Ente pubblico sarebbero anche di natura giuridica.

rete
Lo stadio visto da una rete

Tra il 2021 e il 2023 il Messina ha accumulato infatti un passivo complessivo di 175.260 euro, davvero consistente, anche perché lo stadio – il più grande della Sicilia, assolutamente sovradimensionato rispetto ad un campionato di serie C – impone esborsi ingenti. L’Acr chiese di portare in compensazione le spese effettuate all’interno dello stadio, per una cifra raffrontabile, pari a complessivi 150.894 euro. La società si occupò del ripristino delle panchine, dei lavori idraulici ed edili in foresteria e sala stampa, degli impianti d’automazione e delle linee elettriche. In pratica, soltanto definendo una transazione per la somma residua si potrà sbloccare l’impasse.

Acr Messina
Il Messina in allenamento al Franco Scoglio (foto ufficio stampa)

Se lo schema appena approvato dalla Giunta sarà ratificato anche dal Messina, verrà consentito l’utilizzo dello stadio anche per un allenamento settimanale oltre che per la rifinitura pre-gara. In tal senso sarà comunque decisivo il parere della MessinaServizi. Bisogna, infatti, tenere conto degli interventi finalizzati a preservare il manto erboso, che dopo anni è tornato in condizioni ottimali grazie alla manutenzione affidata all’Idea Prato. In passato un utilizzo eccessivo e le piogge invernali originarono ben altre difficoltà, che adesso tutti vogliono evitare.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO