Si è tenuta presso lo stadio Franco Scoglio nei locali della seconda municipalità una commissione straordinaria allo sport per valutare le condizioni del manto erboso. Commissione voluta dai partiti di maggioranza dell’amministrazione Basile, dopo la convocazione dei capigruppo Trischitta e Cipolla. Erano presenti, oltre i componenti della commissione presieduta dal consigliere Raimondo Mortelliti, l’assessore alle politiche sportive Massimo Finocchiaro e il direttore operativo dell’Acr Messina Angelo Costa.
L’assessore ha evidenziato che dopo lo svolgimento dei concerti l’Amministrazione con l’ausilio dei propri tecnici ha valutato le condizioni del manto e gli eventuali interventi da effettuare. Alcune indicazioni della Lega Pro erano rivolte a eventuali interventi di drenaggio che in questa fase si è deciso di non effettuare, prediligendo invece una nuova impostazione data dagli uffici tecnici, ovvero un nuovo livellamento del terreno con le relative pendenze per consentire all’acqua di convogliare nelle apposite griglie a bordo campo e una importante semina e/o rizollature.
L’assessore ha chiarito che tali interventi verranno supervisionati da tecnici comunali e nei prossimi giorni potrebbe essere effettuato un sopralluogo con tecnici della Lega Pro. La ditta che sta eseguendo i lavori è la stessa a cui è stato assegnato l’incarico dagli organizzatori dei concerti, che si è già apprestata tra un concerto e l’altro a provvedere alla disinfestazione del prato per evitare che l’intero impianto venisse colpito da un fungo. Gli incaricati hanno garantito che queste soluzioni permetteranno all’Acr Messina di giocare tra le mura amiche già dalla prima partita casalinga.
Finocchiaro ha auspicato infine che la città possa avere presto la squadra, lo stadio e il campionato che merita. Il direttore operativo del club Costa ha ringraziato la Commissione e l’Amministrazione ed evidenziato che il club intende effettuare gli allenamenti in altri campi, per non creare criticità al terreno dello stadio di San Filippo. Il presidente Mortelliti infine ha auspicato, che al di là dei colori politici, tutti possano unirsi senza polemiche per perseguire l’unico obiettivo di salvaguardare il nome e la squadra della città.