14.6 C
Messina

Stadio, il 10 agosto al Comune una Commissione straordinaria sul manto erboso

Giovedì 10 agosto a Palazzo Zanca si terrà una seduta straordinaria della Commissione Sport presieduta da Raimondo Mortelliti, ex dirigente calcistico con un passato tra Pistunina e Milazzo. A richiederne la convocazione i capigruppo di “Con De Luca per Basile” Giuseppe Trischitta e della lista “Basile Sindaco” Francesco Cipolla.

Giuseppe Trischitta
Il consigliere comunale Giuseppe Trischitta (foto Messina Ora)

Ad illustrare le finalità della seduta è proprio il consigliere comunale Giuseppe Trischitta: “Abbiamo richiesto per giovedì prossimo la presenza di tutte le parti interessate per analizzare le posizioni dell’Amministrazione Comunale e del club. L’obiettivo è quello di abbreviare i tempi degli interventi previsti allo stadio e scongiurare il rischio della disputa di alcune gare in campo neutro”. 

Convocati per l’occasione il presidente del Messina Pietro Sciotto, il sindaco Federico Basile, l’assessore allo sport Massimo Finocchiaro e i dirigenti dei dipartimenti Sport Salvatore De Francesco e Manutenzione impianti sportivi Orazio Scandurra. Il primo cittadino, che sta seguendo l’evolversi della situazione, non dovrebbe comunque essere presente.

stadio Franco Scoglio
Le pessime condizioni del manto erboso dello stadio (foto Paolo Furrer)

La posizione del Comune, secondo quanto filtra da Palazzo Zanca, è chiara: gli interventi strutturali necessari per eliminare le problematiche legate al drenaggio verranno effettuati e il relativo affidamento dei lavori è previsto già all’inizio della prossima settimana. In queste ore l’assessorato allo sport sta declinando il relativo crono-programma. Dopo i richiami della Lega Pro, che denunciò le pessime condizioni del manto erboso nei mesi invernali, non ci saranno ripensamenti, come peraltro anticipò pochi giorni fa lo stesso Finocchiaro.

Realisticamente lo stadio non sarà disponibile per il 3 settembre, quando è prevista la prima giornata del campionato di Lega Pro, ma si lavorerà per renderlo fruibile già a metà settembre o al massimo a fine mese. Al Comune c’è ottimismo anche sull’ottenimento del materiale necessario (dai tubi forati ai pozzetti per la raccolta piovana) nonostante il periodo festivo.

stadio Franco Scoglio
Problemi di drenaggio e deflusso dell’acqua nel novembre 2022 (foto Paolo Furrer)

Il club, in una nota stampa, si è detto fiducioso ma chiaramente cresce l’apprensione tra gli appassionati. Le parti interessate si troveranno di fronte giovedì a Palazzo Zanca e l’auspicio è che possano concretizzarsi maggiori certezze sui tempi degli interventi previsti nel principale impianto cittadino, che dopo le grandi folle per i concerti di Tiziano Ferro e dei Pinguini Tattici Nucleari dovrà tornare ad ospitare anche gli sportivi.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO