Il Comune di Messina sfrutterà il bando nazionale “Sport di Tutti – Parchi” per attuare il progetto alla riqualificazione di Villa Sabin, per dare la possibilità a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni di potere svolgere attività ludico-motorie e sportive, in totale sicurezza, garantendo attrezzature permanenti e adatte a loro.
“Con soddisfazione e piacere abbiamo riscontrato il primo posto nella graduatoria dei Comuni italiani i cui progetti sono stati ammessi a finanziamento – sottolinea il sindaco Federico Basile -. Il servizio non è rivolto soltanto ai ragazzi. Restituiamo uno spazio verde cittadino alla fruizione di tutti, per promuovere lo sport, l’aggregazione, un corretto e sano stile di vita e l’inclusione sociale”.
Il progetto, presentato lo scorso 10 giugno, rientra nell’ambito del programma nazionale di accesso gratuito allo sport, quale modello di intervento sociale che mira ad abbattere le barriere economiche, al fine di garantire il principio del diritto allo sport per tutti.
“L’adesione al bando e l’allestimento del progetto – spiega l’assessore alle Politiche sportive Massimo Finocchiaro – sono frutto di un lavoro condiviso e con il supporto dell’esperto comunale Francesco Giorgio nella qualità di delegato provinciale CIP abbiamo unito le nostre idee al fine di promuovere l’attività sportiva sul territorio”.