Categories: Serie C Maschile

Sport è Cultura Patti, Nino Sidoti e Luca Bolletta le prime new entry

Dopo aver fatto tappa a Milazzo, San Filippo del Mela e Capo D’Orlando, le notizie di mercato del basket di serie C oggi ci portano a Patti, dove cominciano a circolare i primi nomi per il team ripescato in quinta serie nazionale. I rumors di mercato sono confermati dall’ufficialità, infatti il club pattese ha ingaggiato i primi due giocatori per il prossimo torneo, si tratta del play Nino Sidoti, figlio di coach Pippo, e dell’ala Luca Bolletta: per entrambi, si tratta di un ritorno a Patti voluto fortemente dalla Società e dal tecnico Pippo Sidoti.

Nino Sidoti con la maglia del Cus Messina

Antonino Sidoti classe 1993 è un play di 182 cm, che fa della velocità e della grinta le sue armi migliori. Proviene dalle giovanili del Patti, con cui ha esordito nel campionato di DNB 2009/2010, raggiungendo la promozione, l’anno successivo sempre con la stessa maglia ha disputato il campionato di DNA e nel contempo in doppio utilizzo è stato tra i protagonisti del campionato di Serie D regionale con l’ASD Sport è Cultura Patti. Poi la l’avventura con la canotta del CUS Messina con il doppio salto dalla C Regionale alla DNB (2011/2013) con la vittoria della Coppa Sicilia FIP. Nella stagione scorsa ha giocato nel Campionato di C Regionale con il Cefalù.

Luca Bolletta

Luca Bolletta classe 1992 è un’ala di 198 cm, molto fisica ed atletica che può giocare da “3” e da “4” facendosi valere sia nel gioco “perimetrale” che “spalle a canestro”. Proviene dalle giovanili del Patti, con cui ha esordito in DNC nel campionato 2008/2009 e giocato successivamente in DNB nel 2009/2010 raggiungendo la promozione. Sempre con il Patti nel Campionato 2010/2011 in DNA e contemporaneamente, in doppio utilizzo, è stato tra i protagonisti del campionato di Serie D regionale con l’ASD Sport è Cultura Patti. Nel Campionato DNC 2011/2012 ha giocato con il Cocuzza S. Filippo del Mela, l’anno successivo in DNA a Chieti e l’anno scorso in LegA2 Silver a Matera.

Nino Sidoti e Luca Bolletta si dichiarano orgogliosi di poter riabbracciare sportivamente la loro Città in un Campionato Nazionale e sperano che gli sforzi del sodalizio pattese siano ripagati dal calore e dall’affetto di tutti gli appassionati. Si parte dunque da due pattesi, si cominciano così a delineare le strategie della Società per il prossimo campionato di Serie C, ossia dare una forte identità pattese alla squadra con una base di atleti locali a cui affiancare alcuni giocatori provenienti da altre scuole che si integrino al meglio per formare un team giovane e competitivo.

Carmelo Minissale

Share
Published by
Carmelo Minissale

Recent Posts

La Messana alla “Calabria Summer League”. Primo posto per l’Under 17

La Messana ha partecipato alla “Calabria Summer League”, competizione tenutasi nelle località di Rossano Calabro,…

2 ore ago

Consegnati i Premi Donia 2024 al Jamboree Internazionale: l’elenco completo

Durante la cerimonia del Jamboree Internazionale “Rossana Libro”, in piazza Università a Catania, sono stati…

3 ore ago

Due successi di Oieni e Garufi e un secondo posto per l’esordiente Af Sport

La prima partecipazione al Rally dei Nebrodi, per l'Af Sport, scuderia messinese di recente costituzione,…

4 ore ago

Il tecnico Giuseppe Perdicucci guiderà il neonato San Fratello-Acquedolcese

Il San Fratello-Acquedolcese ha comunicato che Giuseppe Perdicucci, ex Nebros, sarà l’allenatore dei bianco-nero-verdi per…

6 ore ago

L’Atletico Messina conferma i difensori Farina e Vancheri e l’attaccante Cuscinà

L'Atletico Messina ha ufficializzato altre tre conferme. Si tratta dei difensori Marcello Farina e Matteo Vancheri…

7 ore ago

Max Pezzali al Franco Scoglio. Una parata in città ed effetti speciali sul palco

Sbarca anche a Messina il "Max Forever (Hits Only)", il primo tour negli stadi di…

8 ore ago