Trasferta calabrese per lo Sport è Cultura Patti impegnato nell’anticipo di sabato a Crotone contro il New Team 2000. Entrambe le squadre sono appaiate in classifica con 4 punti ed ambedue hanno ottenuto una vittoria domenica scorsa. Certamente ha fatto più scalpore il “colpaccio” del Crotone che a sorpresa ha sbancato il parquet di Cefalù, campo non certo facile, anche se nell’occasione senza pubblico a causa della squalifica. Nelle medesime condizioni il team di coach Sidoti ha però conosciuto la prima sconfitta stagionale, per cui i pattesi dovranno affrontare Fall e soci con grande attenzione. Al PalaCefalù i ragazzi di coach Pullano hanno difeso alla grande, non permettendo ai cefaludesi di giocare come amano fare, in più un super Venuto ha guidato i compagni all’insperata vittoria con giocate personali di ottimo livello. Il Patti invece, con molta fatica a causa delle tante assenze, ha avuto la meglio sul giovane Ragusa, dimostrando di aver messo alle spalle il momento negativo, grazie alla grande voglia di tornare al successo che ha contraddistinto la prestazione dei suoi alfieri.
Le due compagini arrivano dunque all’appuntamento con serenità e pronte a continuare il cammino con un’altra gara vincente. Difficile dire chi la spunterà, in quanto se è pur vero che il Crotone gioca in casa e ha dalla sua il fattore campo e l’entusiasmo per aver inflitto la prima sconfitta stagionale ad una delle capolista del girone, per Mori e compagni è giunto il momento di tirare fuori gli artigli e dimostrare il proprio valore anche lontano dalle mura amiche. I pitagorici hanno già perso in casa contro la Vis Reggio, c’è quindi la speranza che possano “scivolare” nuovamente; ad approfittarne il Patti che salirebbe cosi a quota 6 in classifica compensando la sconfitta subita al PalaSerranò contro il Palermo. Con i se e i ma, comunque, non si va da nessuna parte e allora quel che conta sabato sera è scendere sul parquet con grinta e determinazione, poi il gioco verrà da se. Il match comunque promette spettacolo, soprattutto sotto i tabelloni dove si si prevede un bel duello fra Jovic e Fall, due dei lunghi più prolifici del torneo. Il loro contributo a rimbalzo potrebbe essere determinante per le sorti della partita.
Intanto Pippo Sidoti spera di riavere a disposizione almeno uno tra Evotti e Bolletta per consentire una rotazione più ottimale tra gli uomini a sua disposizione e giocarsi le carte nel migliore dei modi. Dopo l’arrivo di Mattia Ciman, il sodalizio del presidente Fiumanò ha tesserato un altro giocatore. Si tratta di Andrea Gullo, Play di 180 centimetri, nato a Messina il 14/11/1990. E’ cresciuto nelle fila della Pallacanestro Patti, dove ha fatto i campionati giovanili. Nel campionato 2008/09 è stato tesserato dal Marsala in DNC, l’anno dopo è rientrato nelle fila dell’Ascom Patti nel Campionato di DNA. Ha poi militato nello Sport è Cultura Patti nei campionati dal 2010 al 2013 disputando la Serie D e la Promozione. Ora torna in maglia bianconera agli ordini di coach Sidoti, che crede fortemente in lui, per allungare le rotazioni in cabina di regia.
Il match del PalaMilone, con palla a due alle ore 19 di sabato 9 novembre, sarà diretto dalla coppia arbitrale formata da Rosa Anna Nocera di Catanzaro e Luca Attard di Priolo Gargallo.