La sala stampa dello stadio San Filippo, per l’occasione gremita da tifosi ed addetti ai lavori, ha ospitato la presentazione della campagna abbonamenti del Messina, caratterizzata dallo slogan “Lo spettacolo inizia con te”. A condurre le danze il patron Pietro Lo Monaco: “Ci approcciamo con entusiasmo al nuovo torneo, nel quale speriamo di coinvolgere un grande pubblico. Ci lasciamo alle spalle due annate impreziosite dai risultati sul campo. Abbiamo compiuto due atti importanti, evitando un possibile fallimento e riappropriandoci della messinesitร e della storica denominazione “Acr”, che appartiene alla cittร e non potrร mai essere cancellata. In due anni siamo passati dai campi di terra battuta come Ribera a quelli di Salerno, Reggio Calabria e Castellamare di Stabia. Se pensiamo alla qualitร delle formazioni in lizza il girone meridionale di Seconda Divisione sarร forse superiore anche alla serie B. Non potremo perรฒ restare in Paradiso senza il supporto di tutti. Gli investimenti saranno ingenti e sarร necessaria una grande disponibilitร economica. Sentire di nuovo tanta gente che riparla del Messina รจ una cosa che fa bene al cuore e ci responsabilizza. Ovviamente non mi posso aspettare i numeri della serie A perรฒ mi attendo una soglia minima di 3.000 abbonamenti che dobbiamo assolutamente toccare per avere 5 o 6.000 unitร la domenica allo stadio. Presenze che quest’anno purtroppo non abbiamo potuto riscontrare, se non in occasione della gara promozione con il Sorrento. Ci aspettiamo quindi una risposta forte da parte della cittร ”.
Il principale finanziatore del club ha offerto anche maggiori dettagli sulla campagna: “Rispetto ad un anno fa abbiamo eliminato un settore, semplificando quindi la campagna abbonamenti. Abbiamo aumentato di poco il costo degli abbonamenti mentre sarร piรน sensibile l’aumento dei tagliandi delle singole gare. Abbiamo previsto due fasce, A e B, a seconda delle quali varieranno i singoli prezzi. Previste infine svariate agevolazioni per famiglie e gruppi di tifosi. Lanciamo infine una raccolta punti, con la quale speriamo di coinvolgere tutta la cittร , anche chi non รจ solitamente un frequentatore dello stadio. Tengo a sottolineare che l’abbonamento “Baby” a un prezzo simbolico รจ finalizzato anche a fidelizzare i piรน giovani in ottica futura. Le strategie saranno inevitabilmente condizionate dalla risposta della gente. Non metteremo a repentaglio la vita del club, rischiando il fallimento, impegnandoci per spese che non saranno commisurate al budget. Dobbiamo vincere il campionato dei conti, a quello del campo ci penseremo dopo. Oggi tra i professionisti le societร virtuose sono davvero poche. Piazze isolane come Acireale, Ragusa, Licata, Enna e Nissa, dopo i fasti di un tempo, sono scomparse. Per cui noi non possiamo compiere passi avventati”.
L’amministratore delegatoย Alessandro Failla ha illustrato la nuova denominazione dei settori: “Non vi sarร piรน la differenza tra Tribuna Centrale e Laterale. Abbiamo previsto soltanto due fasce di prezzo per Curva Sud e Tribuna Centrale. La capienza attualmente รจ ancora limitata a quota 6.900 posti. Il settore ospiti passerร da 500 a 800 posti, come imposto dalle normative della C unica. Per i nostri tifosi abbiamo quindi attualmente a disposizione 6.100 posti. Sarร ovviamente necessario essere in possesso della “supporter card”. La Lega non consente piรน l’ingresso dei minori a titolo gratuito, per cui abbiamo dovuto prevedere anche un abbonamento “baby”, che perรฒ sarร valido soltanto per 15 delle 19 gare in calendario. L’aumento complessivo รจ dovuto anche all’aumento del numero delle gare comprese, che saranno 18, dal momento che รจ sempre esclusa la “giornata giallorossa”. Per un abbonamento di Tribuna Centrale saranno necessari 280 โฌ, per uno di Curva 130 โฌ.ย Come tradizione sonoย previste agevolazioni per donne, bambini (under) ed anziani (over) e sconti progressivi per le famiglie di due, tre o quattro unitร . I prezzi per la singola gara saranno piรน alti. Stiamo lavorando per lanciare entro qualche mese un sistema di vendita on-line dei biglietti, che potranno essere acquistati direttamente da casa”.ย Nel dettaglio per le gare di Fascia A un tagliando di Tribuna Centrale costerร 30 โฌ, uno di Curva 20 โฌ mentre si pagherร 1 โฌ un biglietto Baby. Per le gare di Fascia B saranno necessari 25 โฌ per la Tribuna e 15 โฌ per la Curva. Previste alcune promozioni: gli Abbonati avranno la possibilitร di acquistare la maglia al prezzo scontato di 40 โฌ. I vecchi abbonati avranno un prezzo agevolato per la partita di Coppa Italia. Fino a quando non si conoscerร la composizione dei gironi non verrร quantificato nel dettaglio il numero delle gare di Fascia A e B.
Al tavolo dei relatori anche il presidente Isidoro Torrisi, che ha annunciato di avere giร acquistato le prime due tessere, il direttore sportivo Fabrizio Ferrigno e il direttore generale Vincenzo Lo Monaco. Parola anche a Claudio Severoni, direttore commerciale della societร bresciana “Terzo Tempo”: “Il nostro obiettivo รจ quello di dare un seguito ai novanta minuti della partita. Cerchiamo di creare momenti che vadano oltre la singola partita. Il progetto sarร denominato “Messina Dream” e mira a coinvolgere maggiormente i tifosi e la cittร . Abbiamo previsto anche dei “Gratta e Vinci” da 5 e 10 โฌ, collegati alla spesa che sarร effettuata nei locali convenzionati. A seconda di quanto il tifoso spenderร nel singolo punto vendita otterrร dei “Gratta e Vinci”. E’ prevista la creazione di apposite “app” facilmente accessibili direttamente da un semplice smartphone. Abbiamo previsto infine sondaggi ed una maggiore interazione con la squadra. Su un portale specifico potrร essere consultato il catalogo dei premi in palio a seconda dei punti raccolti. Vi saranno in palio anche dei buoni spesa”.