Il messinese Santino Spadaro guiderà la Nazionale Italiana agli “Spartan Trifecta World Championship 2022”, il mondiale che si svilupperà su tre differenti distanze. L’appuntamento è fissato dal 3 al 6 novembre in Grecia, proprio nella città di Sparta, dove saranno rappresentante tante nazioni.
Spadaro sarà il capitano della spedizione italiana, il vicentino Fabio Ometto il suo vice. L’atleta messinese era già stato designato capitano della Nazionale in vista dell’edizione del 2020, prima del biennio di sospensione imposto dalla pandemia di Covid.
Sarà anche il portabandiera nella cerimonia di apertura e nella parata delle nazioni che giovedì 3 novembre precederà la tre giorni di gare. Ovvia la sua soddisfazione: “Sono entusiasta di rappresentare l’Italia e di essere stato designato portabandiera per l’evento. Per me è un grandissimo onore. Mi sono allenato duramente per cercare di dare il massimo”.
Il campionato mondiale prende il nome di “Trifecta” perché riunisce appunto tre diverse competizioni. Venerdì 4 novembre si correrà la gara Sprint, sabato 5 quella di media durata, denominata Super, domenica 6 il percorso più lungo, ovvero il “Beast“. Il regolamento impone di completare tutti e tre i percorsi per entrare a far parte della classifica finale, che comprenderà appunto il tempo complessivo impiegato per sostenere le differenti prove.
La “Spartan Race” è una disciplina nata negli Stati Uniti e consiste in una gara di corsa ad ostacoli e forza fisica, che tra pesi da spostare e muri da scavalcare ricorda i percorsi di guerra utilizzati nell’addestramento militare. Ecco perché Sparta è la location ideale, che dà anche il nome alla competizione. In Grecia sarà presente anche lo storico fondatore della disciplina, Joe De Sena, 53enne originario di New York.
Spadaro vive ormai da anni a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, e ha disputato dal 2014 ad oggi circa 70 “Spartan Race” in giro per il mondo e quasi un centinaio fra Trail ed eventi podistici. Nel settembre scorso la città in cui è nato, Messina, ha ospitato peraltro il primo “Spartan Workout Tour”, un allenamento in strada finalizzato ad attrarre nuovi praticanti, considerando che in città ve ne sono attivi circa una ventina, legati agli “Ocr Sharks”, che hanno collaborato con lo stesso Spadaro per la riuscita dell’evento.