14.2 C
Messina

Spadafora e Scozzaro sono imbattibili in casa. Un Cocuzza gagliardo cede al fotofinish

Il Nuovo Avvenire Spadafora serve il poker di vittorie casalinghe superando nel derby il Cocuzza San Filippo, che rimane ancora a quota zero in classifica. L’inizio gara è positivo per gli ospiti, il team di coach Calderone realizza un parziale di 7-0 ma la reazione dei padroni di casa non si fa attendere: Scozzaro prima e successivamente Sofia riportano gli Spartans sotto,  a 7’42 si è sul punteggio di 4-7. Una bella penetrazione di Stuppia permette ai ragazzi di coach Maganza di portarsi ad una sola lunghezza di svantaggio, ma il Cocuzza trascinato da Copeland e Agurs riesce a riallungare ed a portarsi sul +5 a 4’11 dalla fine della prima frazione. L’imprecisione sotto canestro dei padroni di casa, abbinata a qualche chiamata dubbia degli arbitri, innervosisce molto il quintetto di Spadafora. Scozzaro (31 punti finali per lui) prova a scuotere i compagni con una tripla, ma è ancora una volta il duo satunitense del Cocuzza a mettersi in evidenza permettendo ai filippesi di chiudere sul +6 (13-19) il primo quarto.

Luigi Maganza Spadafora)
Luigi Maganza (Spadafora)

Nel secondo periodo il punteggio si sblocca dopo un minuto di gioco: poi vanno a segno Mobilia, Barbera e Scozzaro per il Nuovo Avvenire e Busco per gli ospiti. Gli Spartans perdono nuovamente la lucidità sotto canestro, il Cocuzza ne approfitta e si porta sul +8 a 5’20 dal riposo lungo. Una bella tripla di Stuppia ed a seguire di Scozzaro riportano sotto lo Spadafora che però non riesce a completare l’aggancio. Busco con un azione in contropiede ed una tripla dello scatenato Agurs lanciano i ragazzi di coach Calderone  al vantaggio in doppia cifra, 35-45 alla fine del primo tempo.

Al rientro dal riposo lungo è subito una tripla di Vento a dare morale ai suoi, coach Maganza chiede intensità e ripartenze veloci. Gli ospiti iniziano a caricarsi di falli e soffrono il gioco degli avversari. Simone Sofia, in evidenza, permette al Nuovo Avvenire di riavvicinarsi, a 6’11 dalla fine della frazione il punteggio è di 42-47. Agurs (31 punti per lui ) è una vera spina nel fianco degli avversari e riporta i suoi sul +9, il finale di quarto vede il buon impatto di Di Paola, lanciato in campo da Maganza, e successivamente è il duo Scozzaro-Sofia a trascinare Spadafora che si presenta all’ultima frazione di gioco sul -2 con il punteggio di 59-61.

Cocuzza Basket
Cocuzza Basket sconfitto nel finale a Spadafora

Il pubblico di casa si scalda e chiede la vittoria ed è proprio la spinta del sesto uomo in campo che permette agli Spartans di agganciare e subito dopo sorpassare i filippesi sul +2 a 8’50 dalla sirena. Il Cocuzza però non molla e nei minuti successivi si riporta sopra: +5 a 4’03 dal termine con il punteggio di 68-73. È Scozzaro adesso a trascinare i suoi, ancora una tripla per lui, e dopo un tecnico chiamato ad Agurs, il punteggio è nuovamente in parità: 73-73. I minuti finali vedono entrambe le squadre battersi punto a punto, ma un ottimo Stuppia ed un monumentale Sofia a rimbalzo portano gli Spartans sul +3 (80-77) a 46 secondi dalla fine. Il Cocuzza tenta di riagganciare la partita ma manca di lucidità, è Contaldo a rendersi protagonista in negativo con una gomitata a Mobilia, non del tutto fortuita e neanche sanzionata dagli arbitri. Agurs riesce a riportare gli ospiti sul -1 a 12 secondi dal termine ma è Stuppia, con due tiri liberi, a fissare il punteggio finale sull’82-79. Matura così la quarta vittoria su altrettante gare disputate in casa per i Maganza Boys che raggiungono quota 8 in classifica e festeggiano la vittoria con il proprio pubblico.

Nuovo Avvenire Spadafora – Cocuzza San Filippo 82-79
Parziali: 13-19, 22-26, 24-16, 23-18
Nuovo Avvenire Spadafora: Barbera 4, Sofia 16, Di Paola, Vento 8, Molino n.e., Scozzaro 31, Mobilia 9, Stuppia 14, Colosi n.e., Amendolia n.e. All. Maganza
Cocuzza San Filippo: Copeland 19, Agurs 31, Toto 3, Contaldo 4, Radonijc, Busco 12, Bellomo 8, Cocuzza n.e., Raicevic 2, Colica, Paulesu n.e. All. Calderone
Arbitri: Fichera e Parisi

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO