Davide Sottile – portacolori del team DoctorBike 25 – è il nuovo campione italiano mountain bike, specialità XC. L’atleta di Milazzo ha conquistato il titolo a Palmi (RC). La gara riservata agli iscritti ACSI è stata organizzata dalla MTB Palmi e si è svolta su di un circuito di 3,4 km, da ripetersi 6 volte. La manifestazione divisa in due batterie ha visto la vittoria di Sottile nella prima e del siracusano Francesco Pizzo nella seconda batteria.
Sottile – già campione provinciale messinese – ha preceduto l’altro peloritano Sebastiano Mancuso del team Bike 2000.

“Dedico questa vittoria ai miei genitori… Mi seguono sempre e fanno grossi sacrifici – ci ha detto a fine gara Sottile – Centrare una vittoria prestigiosa già al mio primo anno di attività mi riempie d’orgoglio e mi da gli stimoli giusti per lavorare ancora più intensamente. Con il mio preparatore Salvatore Mancuso stiamo già programmando la stagione 2016: passerò all’ente FCI. Gli impegni aumenteranno e gli avversari saranno ancora più agguerriti. Dovrò lavorare ancora più duramente, ma mi piacciono le sfide e non vedo l’ora di misurarmi con atleti di caratura nazionale”.
Come ha iniziato ad andare in bici? “Facevo motocross. Poi mi sono annoiato è così lo scorso anno ho deciso di lasciare i motori per dedicarmi ai pedali. Due csport diversissime, ma il fango e i terreni accidentati sono sempre gli stessi”.
Programmi un futuro su strada? “Per adesso non ci penso. Un domani chissà!”
