Si sta svolgendo nelle sale del “Capo Peloro Resort” di Messina il Campionato Regionale Giovanile Individuale di Scacchi 2015 riservato alle categorie di giocatori che vanno dai 6 ai 16 anni. Il Torneo vede la partecipazione di 146 giovanissimi scacchisti siciliani provenienti da sette Provincie. Il più piccolo dei giocatori compirà sei anni a giugno, ma non teme rivali avendo vinto tutte le partite finora disputate. Tra i partecipanti si trovano le promesse sport della scacchiera a livello italiano, promesse divenute ormai realtà. Infatti, se si va ad indagare tra i nomi presenti in sala gioco, troviamo un ex campione italiano e molti altri che figurano tra i primi 10 giovani giocatori italiani delle rispettive categorie.
Al torneo è affiancato anche il Campionato Regionale Under 20 che vede affrontarsi ragazzi che sono al top tra gli scacchisti italiani. Entrambi i tornei concluderanno nella giornata di Domenica 12 aprile con la proclamazione e la premiazione dei Campioni siciliani che andranno poi a difendere i colori siciliani al Campionato Italiano a Luglio a Montesilvano.
Lunedì 13 entreranno in campo le Squadre scolastiche siciliane dei quattro livelli scolastici previsti,: primaria, secondaria di 1 grado, secondaria di 2 grado, categorie Allievi e Juniores. Al Torneo parteciperanno le 34 squadre iscritte provenienti da tutte le Provincie siciliane, portando in sala gioco ben 200 bambini e ragazzi accompagnati da Dirigenti, insegnanti e istruttori.