Oltre lo Sport

Sold out per il “Marina del Nettuno Gourmet”. Entusiasti gli oltre 600 visitatori

Un successo straordinario per il “Marina del Nettuno Gourmet”. Oltre 600 visitatori. Venti cantine, venti aziende del settore caseario. E ancora dolci, pane e olio. Messina è diventata per un giorno capitale del gusto e del vino.

Uno degli splendidi piatti da degustare al “Marina del Nettuno Gourmet”

Una vetrina straordinaria delle eccellenze del settore enogastronomico del Territorio: dai tre vini doc della provincia, alle eccellenze tipiche del territorio, ai piatti degli chef stellati. I piatti dei migliori cuochi siciliani sono diventati guest star della manifestazione. Ognuno ha messo sul tavolo una propria creazione: “Gamberi al sesamo e ai ceci per Pietro D’Agostino della Capinera, la ghiotta di pesce stocco per Massimo Mantarro del ristorante Principe Cerami di Taormina, Tortello nella norma per lo chef capopartita Gianluca Sottile cha ha sostituito lo chef Giuseppe Biuso, cannellone al baccalà mantegato per chef Caliri padrone di casa, tartare di manzo in cannolo salato per Nunzio Campisi e Pinuccia Di Nardo dell’Antica Filanda, Alici e siccagno e alice marinata per Davide Guidara dell’Eolian-Inn di Milazzo. E poi formaggi, suino nero dei Nebrodi, porchetta, e vini delle migliori cantine messinesi. Tutto questo alla vigilia di appuntamenti internazionali importantissimi come il Vinitaly di Verona. “Marina del Nettuno Gourmet” è stato un omaggio al territorio in vista del nuovo anno commerciale, della nuova stagione turistica e delle fiere più importanti. Con questo spirito il giornale enogastronomico “Cronache di Gusto”, che da anni organizza “Taormina Gourmet”, una delle più importanti manifestazioni enogastronomiche del panorama nazionale, ha puntato su Messina e, grazie ad un connubio riuscitissimo con il ristorante Marina del Nettuno Yachting Club, ha deciso di premiare la provincia di Messina con un evento ideato per valorizzare i vini delle tre Doc: Faro, Mamertino e Malvasia delle Lipari. Al Marina del Nettuno Gourmet i produttori di vino hanno fatto assaggiare le nuove annate o le nuove etichette ad un pubblico di giornalisti, di addetti ai lavori, di tour operator e di appassionati. Il commento di Pasquale Caliri chef del Marina: “Abbiamo aperto la strada ad una serie di eventi che devono valorizzare le nostre eccellenze”. Sulla stessa linea l’imprenditore Ivo Blandina: “Quella di quest’anno è soltanto la prima edizione. Il pubblico accorso numeroso ci ha dato ragione”.

Lillo Guglielmo

Plurilaureato, giornalista per passione, docente di matematica e dottore commercialista di professione. In una parola: poliedrico.

Share
Published by
Lillo Guglielmo

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

9 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

10 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

11 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

12 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

13 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

14 ore ago