Smith trascina al successo l’Aretusa, sesto stop in campionato per il Green Palermo

Brutto passo falso del Green Basket Palermo sconfitto sul campo dell’Aretusa per 68-64. I palermitani si presentano alla trasferta parecchio debilitati, dopo una settimana in cui il gruppo ha dovuto lavorare più volte a ranghi ridotti per colpa di un virus influenzale. Da segnalare, nei dodici convocati, la presenza dell’under Tramuto, successivamente non utilizzato. Inizio abbastanza contratto per la formazione biancoverde, che va sotto 9-4 nella fase iniziale di gioco subendo il rampante americano Smith: percentuali basse specie dal perimetro, se si esclude una tripla di Gullo che sa di reazione, per il 15-11 a 3′ dal termine del primo periodo. La squadra di coach Bonanno ritrova smalto proprio nel finale del primo periodo, con difesa e contropiede, firmando il sorpasso con Lebo e due punti di Biondo per il 19-20.

Daro Gullo in azione

Entrambi i quintetti peccano un po’ di brillantezza, la partita non è il massimo ma c’è molto equilibrio e intensità in campo. Non si segna moltissimo, il punteggio è basso e la partita in questa fase è sicuramente più congeniale all’Aretusa: la formazione di coach Marletta ne approfitta chiudendo la prima metà di gara avanti sul 39-36 grazie ai punti di Agosta e Robinson.

Rientra con più mordente il Green dagli spogliatoi, soprattutto in difesa: l’Aretusa viene tenuta a secco e gli ospiti hanno tanti possessi per recuperare il vantaggio. Non tutti vengono sfruttati appieno, ma arriva comunque un buon parziale di 0-7 firmato da Gullo, Lebo e Jovic che dà al Green il vantaggio sul 39-43. Il leitmotiv della partita non cambia: errori, palle perse, chi è più brillante controlla la partita ma non riesce mai a “spaccarla” definitivamente. Sorrentino lancia la squadra di casa sul +3 con la tripla che chiude il terzo quarto, sul 52-49.

Aretusa più concreta nel quarto periodo, che si apre coi punti di Alescio e Smith. I padroni di casa mantengono il vantaggio sino a 3′ dal termine, quando il team palermitano impatta sul 62 pari sancito dal canestro di Jovic. Nel finale, costante purtroppo della stagione Green, gli avversari sono più brillanti: l’Aretusa va sul 66-62 coi liberi di Agosta e altri due punti di uno Smith MVP del match (27 punti), il Green accorcia le distanze con Biondo e poi ha anche i liberi per il pareggio con Jovic. Ma il pivot montenegrino fa 0/2, dall’altra parte spietati i siracusani che mettono i due punti decisivi con la solita vecchia volpe Agosta. Finisce 68-64 e il Green può recriminare per un altro finale amaro in trasferta.

Tabellino:

Pol. Aretusa-Green Basket 68-64

Green Basket – Gullo 16, Bontempo 4, Trevisano 8, Lombardo 7, Jovic 9; Biondo 4, Lebo 12, Tagliareni 4, Lupo ne, Vitale ne, Cerasola ne, Tramuto ne. Allenatore: Bonanno, Vice: Verderosa.

Pol. Aretusa – Bellofiore 4, Alescio 7, Sorrentino 7, Smith 27, Agosta 17; Robinson 6, C. Carbone , A. Carbone, Naso ne, Rosal ne, Aglianò ne. Allenatore: Marletta.

Arbitri: Luca Massari e Alessandro Lorefice di Ragusa.

NOTE
Parziali: 19-20, 20-16 (39-36), 13-13 (52-49), 16-15 (68-64).

Falli: Green 18 – Aretusa 25. Tiri liberi: Green 15/21 – Aretusa 12/14.

Uscite per falli: Robinson e Sorrentino (Aretusa).

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Basket School Messina, il pivot Michael Yeyap è il quarto atleta riconfermato

La Basket School Messina ha ufficializzato la conferma di Louis Michel Petuendju Yeyap, il quarto…

59 minuti ago

La Coppa Davis arriva a Messina: il 24 e 25 luglio sarà esposta al Ct Vela

Dopo le tappe palermitane dello scorso mese di giugno (Teatro Massimo, Ct Palermo, County Time…

2 ore ago

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

15 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

17 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

18 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

19 ore ago