12.7 C
Messina

Siracusa impone l’alt al Cocuzza. Cinque giovani del team filippese al 3vs3 Sprint di Palermo

Si ferma sul difficile campo della capolista Aretusa  Siracusa l’ottimo momento del Cocuzza San Filippo del Mela, costretto ad incassare il terzo ko della Poule Promozione e che deve registrare l’aggancio al quarto posto della Studentesca Licata, vittoriosa a Gravina. In terra aretusea i filippesi hanno offerto, come di consueto, il massimo, incantando gli spettatori nel primo quarto prima di subire un pesante break di 27-6 nel secondo quarto che ha deciso la sfida.

Il Cocuzza San Filippo del Mela
Il Cocuzza San Filippo del Mela

Dopo sette minuti di gioco infatti i ragazzi di coach Francesco Romeo avevano doppiato i padroni di casa sul punteggio di 10-20, poi una palla persa e l’infortunio temporaneo al play Terrana, davano fiducia alla squadra allenata da Marletta che ad inizio secondo quarto superava la squadra della città del Mela (sul 23-22). Il totem Agosta e Carpinteri (38 punti) prendevano per amno la loro squadra e la conducevano sul più diciotto a fine primo tempo (46-28). Al ritorno in campo il Cocuzza s’affidava all’esperienza del possente Balev (18 personali), di capitan Albana e dello stesso Terrana, rimanendo in partita sul 59-45. Nell’ultimo quarto la prima della classe rompeva gli indugi e con decisione staccava prepotentemente gli avversari, mantenendo quattro punti di vantaggio sulla più immediata inseguitrice Ragusa, vittoriosa sul Cefalù. Il Cocuzza chiudeva una serata da dimenticare con lo stop occorso a Terrana, elemento prezioso che andrà recuperato per i prossimi e decisivi impegni stagionali. Una sconfitta contro la compagine più forte del girone era stato messo in preventivo, adesso il Cocuzza deve guardare avanti alla prossima fondamentale sfida interna col Cus Catania, sodalizio già superato a domicilio per difendere la preziosa quarta posizione, ultima utile per accedere ai playoff promozione, un traguardo che la squadra sta dimostrando di meritare settimana dopo settimana.

I cinque
I quattro atleti convocati al 3vs3 Sprint di Palermo insieme all’istruttore Calderone

Nel frattempo oltre agli impegni della prima squadra si registrano importanti riconoscimenti per i ragazzi del settore giovanile della società bianco blu. Sono ben quattro infatti gli atleti del ”Peppino Cocuzza” che sono stati convocati nella rappresentativa provinciale di Messina, categoria Esordienti, ovvero Antonino Lipari, Chiara Lipari, Vlad Sociu, e Antonio Sgrò,  a seguito del monitoraggio svoltosi domenica 23 marzo a Messina.
Sotto gli occhi attenti degli Istruttori Rossana Libro e Fabio Cicciò, sono stati scelti per far parte del gruppo di dodici atleti che parteciperanno al torneo regionale 3vs3 Sprint presso la palestra Mangano a Palermo.
Non sono finite qui le buone notizie per la Storica Società fondata nel 1947; l’istruttore di Minibasket Stefano Calderone, è stato scelto per guidare la rappresentativa Messinese al torneo in programma nel capoluogo siciliano.
La Società Sportiva ”Peppino Cocuzza”, ha inoltre formulato un grande in bocca al lupo a tutti i componenti della selezione, che nel pieno spirito del Minibasket si sono contraddistinti nel Torneo 3 contro 3.

Siracusa-Cocuzza 72-52
Parziali: 19-22; 27-6 (46-28); 13-17 (59-45); 13-7 (72-52)
Siracusa: Bongiovanni, Messina 9, Bellofiore 5, Carbone C., Carpinteri 18, Micalizzi, Ferrera 8, Alescio 10, Boscarino 1, Carbone A., Busiello, Agosta 21. All: Marletta
Cocuzza: Di Paola, Terrana 5, Melone 2, Imbesi, Scozzaro 11, Paulesu, Albana 9, Rizzo 4, Colica 1, Caula 2, Balev 18, Cocuzza. All: Romeo
Arbitri: Caci e Melizia

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO